Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:45 METEO:PISA13°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 04 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Col drone nella Sfera di Las Vegas durante un concerto dei Phish: il video incredibile

Cronaca martedì 15 luglio 2014 ore 09:05

Il fiordaliso delle spiagge cresce anche a Pisa

Di solito si trova in prossimità delle spiagge, ma è stato trovato anche nel giardino dell'istituto comprensivo Nicola Pisano



PISA — Alcune piante di Centauerea Aplolepa subciliata e di Centaurea Sphaerocephala sono state trovate nel giardino dell’istituto comprensivo Nicola Pisano. La scoperta, frutto della collaborazione fra il Wwf di Pisa, la cooperativa Armonia e natura e l'Istituto per la tutela di specie psammofile rare reperite nel giardino della scuola, ha dato il via a degli accertamenti. Le indagini potrebbero confermare un caso eccezionale di compresenza di due specie psammofile nello stesso territorio.

Le due piante sono solite crescere in ambienti sabbiosi: in Toscana, la Centaurea Sphaerocephala, conosciuta anche come fiordaliso delle spiagge, cresce generalmente non più a nord delle coste piombinesi e il suo ritrovamento a Pisa sposterebbe di chilometri la sua diffusione geografica, mentre la Centaurea aplolepa subciliata è endemica delle coste dell'alta Toscana da Baratti in su e della Liguria orientale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sezione pisana della Fiab, Federazione italiana ambiente e bicicletta, organizza una gita a Riglione e un'altra all'Orto Botanico di Lucca
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità