Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Cronaca giovedì 29 maggio 2014 ore 22:09

"Contro gli scout intervenga l'Unesco"

Il raduno previsto ad agosto a San Rossore, secondo un gruppo di intellettuali, danneggerebbe il Parco. Ora vogliono coinvolgere l'Unione europea



PISA — La conferenza dei servizi ha detto sì. Dopo aver raccolto una serie di indicazioni di soggetti per rendere il raduno meno impattante possibile per il Parco. Un gruppo di pisani continua a dire no, al raduno che ad agosto porterà circa 30mila scout nel parco di Migliarino, Massaciuccoli e San Rossore.

Sono state centinaia le adesioni raccolte (comprese quelle di Salvatore Settis, Adriano Prosperi, Fulco Pratesi, di docenti e ricercatori di numerose università italiane, dell’Unione zoologica italiana, della Società botanica italiana e delle maggiori associazioni ambientaliste) e che sono entrate a far parte di un corposo fascicolo spedito direttamente all'Unesco. 

I promotori Fabio Garbari, Alessandro Spinelli e Mauro Nozzolini spiegano: "L'Unesco, fin dal 2004, ha annoverato il parco naturale tra le riserve della Biosfera, riconoscendolo come patrimonio mondiale della salvaguardia ambientale con il nome di Selva Pisana. Il ricorso all'Unesco è motivato dal fatto che consideriamo devastante da un punto di vista ambientale la decisione di collocare all'interno di un territorio così pregevole e fragile il maxiraduno scout. Pur consapevoli della gravità dell'atto, lo riteniamo necessario per salvaguardare le specie animali sotto minaccia e preservare il concetto stesso di parco naturale''. 

Il prossimo passo sarà coinvolgere gli organi dell'Unione europea di competenza, visto che la zona è in un sito di interesse comunitario".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità