Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PISA14°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità sabato 21 gennaio 2017 ore 09:21

Raffaele Cantone incontra la Normale

Raffaele Cantone

Il presidente dell'Anac in città per una conferenza sull'anticorruzione. Appuntamento martedì al palazzo della Carovana



PISA — Raffaele Cantone alla Scuola Normale. Martedì prossimo 24 gennaio alle 17.30 il presidente dell’Anac (Autorità Nazionale Anticorruzione) sarà a Pisa per tenere una conferenza - aperta a tutto il pubblico - nella sede del Palazzo della Carovana, in piazza dei Cavalieri, invitato dalla stessa Scuola Normale e dall’Associazione Normalisti. Tema dell’incontro: “Prevenzione della corruzione: economia, mercato e concorrenza”. A introdurre la conferenza di Cantone saranno il Direttore della Scuola Normale, Vincenzo Barone, e il Presidente dell’Associazione Normalisti, Roberto Cerreto.


Magistrato, Raffaele Cantone è stato fino al 2007 sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Napoli, facendo parte della Direzione distrettuale antimafia e occupandosi delle indagini sul clan dei casalesi; attualmente è magistrato all’ufficio del Massimario presso la Corte di Cassazione dove svolge il ruolo di coordinatore del settore penale. Dal 27 marzo 2014, in aspettativa dalla magistratura, presiede l'Autorità Nazionale Anticorruzione.

Oltre a numerosi articoli ed opere monografiche su temi strettamente giuridici, ha pubblicato varie opere che si occupano del tema delle mafie e soprattutto di come esse si siano infiltrate in vari settori sociali; in particolare: Solo per giustizia (Mondadori, 2008); I Gattopardi (scritto con Gianluca Di Feo, Mondadori, 2010); Operazione Penelope (Mondadori,2012); Football clan (Rizzoli, 2012). Recentemente ha pubblicato Il male italiano. Liberarsi dalla corruzione per cambiare il paese con Gianluca Di Feo (Rizzoli), un libro in cui Cantone e il giornalista Di Feo, ripercorrendo le vicende del Mose di Venezia, dell’Expo di Milano e di Mafia Capitale a Roma, si confrontano per individuare i problemi chiave del nostro Paese e per suggerire delle soluzioni. Ha pubblicato anche La nuova Autorità nazionale anticorruzione, curatela con Francesco Merloni (Giappichelli).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il docente e direttore della Ginecologia e Ostetricia dell'Aoup è stato eletto come presidente della Società internazionale che se ne occupa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità