Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA14°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 14 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Cronaca martedì 01 aprile 2014 ore 08:50

Soffice e resistente: ​Octopus e PoseiDrone

I due progetti sono realizzati dall’Istituto di Bio Robotica della Scuola Superiore Sant’Anna



PISA — Materiali soft al posto di quelli rigidi, per sviluppare una nuova generazione di robot tanto resistenti quanto flessibili. 
Octopus e PoseiDrone sono due robot marini presentati al RoboSoft First Plenary Meeting, la Coordination Action per la Soft Robotics che si svolge alla Scuola Superiore Sant'Anna, finanziata dalla Commissione Europea nello schema FET-Open (Future and Emerging Technologies). 

Il progetto Octopus ha l’obiettivo di cogliere gli aspetti non conosciuti che nascondono la destrezza e l’intelligenza del polpo per riprodurli in un robot marino che possa compiere azioni di monitoraggio, soccorso, esplorazione, pulizia delle acque.
PoseiDrone verrà utilizzato invece per compiti di ispezione, di manutenzione e di sorveglianza per strutture sommerse o per ambienti di pregio storico e naturalistico. Riesce infatti a manipolare oggetti, ad adattarsi a spazi angusti e a sopportare urti violenti. I due progetti realizzati dall’Istituto di Bio Robotica della Scuola Superiore Sant’Anna e dal suo centro sulle Tecnologie per il Mare, sono entrambi coordinati da Cecilia Laschi, direttore vicario dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il cantiere per i primi 4 edifici durerà poco più di 2 anni: nuovi spazi per l'attività di ricerca e di didattica, oltre al trasferimento tecnologico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Cronaca

Attualità