Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PISA13°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 19 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Cronaca mercoledì 09 aprile 2014 ore 20:05

Quel romanzo a fumetti in corsa per lo Strega

La graphic novel del fumettista pisano Pacinotti fa parte dei 27 romanzi candidati



PISA — Unastoria, la graphic novel, scritta dal fumettista pisano Gianni Pacinotti, conosciuto come Gipi, farà parte dei 27 romanzi candidati alla vittoria del Premio Strega, il prestigioso evento, giunto alla LXVIII edizione, che ogni anno premia il miglior libro di narrativa pubblicato tra il primo aprile dell’anno precedente e il 31 marzo dell’anno in corso.

Venerdì 11 aprile il Comitato direttivo del Premio si riunirà per scegliere le 12 proposte che verranno giudicate dagli Amici della domenica, il corpo elettorale che, attraverso due votazioni, decreterà il vincitore. La prima votazione, durante la quale verrà selezionata la cinquina dei finalisti, si terrà mercoledì 11 giugno a Casa Bellonci. La seconda, con la proclamazione del vincitore, sarà invece giovedì 3 luglio a Villa Giulia. Per la prima volta, nella storia del premio, un romanzo a fumetti si trova nella rosa dei finalisti. Questo sottolinea come il potere espressivo e comunicativo di Gipi superi gli schemi narrativi; fumetti acquerellati accompagnati da poche e sintetiche frasi infrangono i confini della carta stampata per travolgere il lettore in un vortice di emozioni.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Pisamo ha provveduto alle operazioni di smantellamento e ripristino dello slargo di piazza Solferino: il manufatto era abbandonato da anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità