Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA15°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 21 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, Giornata Mondiale delle Api: da piazza del Popolo a Villa Pamphilj arrivano gli «spacciatori» di semi di fiori

Attualità lunedì 16 maggio 2016 ore 14:46

Premi per le imprese di studenti

A Pisa la finale regionale del progetto Impresa in Azione che vede gli allievi delle scuole superiori toscane sfidarsi per il miglior progetto imprenditoriale



PISA — Non un’impresa simulata, ma una vera e propria attività imprenditoriale è quella che hanno realizzato gli studenti dei 35 istituti superiori toscani che hanno aderito a Impresa in azione. Il progetto didattico, promosso dall’organizzazione no profit Junior Achievement (JA), supportato da Unioncamere Toscana e coordinato da Assefi l’azienda speciale della Camera di Commercio di Pisa, è rivolto alle classi IV e prevede una serie di attività che consentono di sperimentare in maniera reale il funzionamento di un’azienda: individuazione di un’idea di business; valutazione della fattibilità; svolgimento di indagini di mercato; raccolta del capitale sociale attraverso la vendita di azioni; stesura del business plan; realizzazione del prodotto o servizio; valutazione dell’opportunità di tutelare la propria idea depositando un brevetto; vendita e promozione del proprio prodotto; gestione della contabilità aziendale. L’esperienza non è soltanto di formazione imprenditoriale, ma consente agli studenti di acquisire anche competenze trasversali: fare parte di un team, apprendere le tecniche di problem solving e di comunicazione.

Ogni classe ha concluso il proprio percorso di start up e martedì 24 maggio esporrà in un stand assegnato i prodotti realizzati. La manifestazione si terrà, dalle 10.30, in piazza Vittorio Emanuele II e una giuria selezionata, formata da professionisti esperti e imprenditori qualificati, giudicherà le due migliori imprese che accederanno alla finale nazionale e assegnerà altri riconoscimenti.

Dal 2005, la Camera di Commercio di Pisa – come sottolinea il suo presidente Valter Tamburini - è impegnata a promuovere iniziative che favoriscano la cultura d’impresa tra i giovani, con l’obiettivo di facilitare l’incontro tra mondo della scuola e quello aziendale.

Un ruolo che rientra tra i compiti istituzionali di tutto il sistema camerale toscano, coinvolto attivamente nella realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro tra i quali si colloca anche Impresa in azione. Infatti, dal 2011, l’intero sistema camerale, con il coordinamento di Assefi e il supporto di UTC, ha promosso in tutte le province della regione questo programma con il patrocinio della Regione Toscana e dell’Ufficio scolastico regionale.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato soccorso dal personale sanitario del 118 e trasportato in codice rosso all'ospedale di Cisanello con una ferita ad un braccio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità