Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PISA12°14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità martedì 11 aprile 2023 ore 14:15

Spirometrie gratuite ai bambini all'Aoup

L'ingresso del Santa Chiara

Servizio gratuito di controllo nei bambini di almeno 6 anni il prossimo 5 Maggio: l'Aoup aderisce alla Giornata mondiale contro l'asma bronchiale



PISA — Per la Giornata mondiale contro l'asma bronchiale, che si celebra in tutto il mondo il 2 Maggio, l'Azienda ospedaliero universitaria pisana ha deciso di effettuare spirometrie gratuite ai bambini con almeno 6 anni il prossimo 5 Maggio.

L’asma bronchiale è, infatti, una delle patologie croniche più diffuse e la più frequente in età pediatrica, interessando circa un bambino su 10. "Nonostante la disponibilità di numerose linee guida - hanno spiegato dall'Aoup - si registra ancora una marcata disomogeneità di comportamenti sia per quanto riguarda la diagnosi sia la terapia di questa condizione, anche e soprattutto nell’età evolutiva".

"Allo scopo di aumentare la conoscenza dell’asma e migliorarne il trattamento - hanno aggiunto - a partire dal 1998, su iniziativa della Global initiative for asthma, ogni anno, il primo martedì di Maggio si tiene la Giornata mondiale dell’asma".

Le famiglie interessate a usufruire gratuitamente del servizio offerto dall’Unità operativa di Pediatria dell’Aoup dovranno prenotare per i propri figli, fino a esaurimento dei posti disponibili, inviando una email all’indirizzo allergologiapediatrica.pisa@gmail.com e specificando nell’oggetto "Giornata mondiale asma", indicando brevemente per quale sintomatologia o storia clinica si richiede il test.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione, in programma da oggi fino al 5 Maggio, culminerà con la fiaccolata verso il chiesino e lo spettacolo pirotecnico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Elezioni

Cronaca