Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA14°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 14 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità giovedì 05 aprile 2018 ore 07:55

Centauro, il robot che opera a distanza

Va avanti con risultati importanti il progetto varato tre anni fa dalla scuola Sant'Anna di Pisa per la creazione di un soccorritore a distanza



PISA — Un robot teleguidato a distanza capace di intervenire in situazioni di pericolo, dove l'uomo non può andare o in situazioni estreme, dove è impossibile arrivare.

E' questo il senso del progetto Centauro, ovvero un robot nel quale uomo e macchina sono protagonisti di un sistema che li fa vivere in simbiosi grazie a una base robotica dotata di quattro gambe e caratterizzata da un torso simile a quello di un uomo, con due braccia e comandato attraverso attuatori.

Il progetto europeo ha trovato casa alla Scuola Sant'anna di Pisa che l'ha sviluppato ormai da quasi tre anni sotto la responsabilità scientifica di Antonio Frisoli, docente del laboratorio di robotica percettiva dell'istituto Tecip.

Svariati i campi di azione di telepresenza a distanza: basti pensare allo scenario di un incidente nucleare o alla possibilità di operare un astronauta in orbita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il cantiere per i primi 4 edifici durerà poco più di 2 anni: nuovi spazi per l'attività di ricerca e di didattica, oltre al trasferimento tecnologico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità