Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA13°26°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Spettacoli mercoledì 17 aprile 2024 ore 09:30

Pirandello di scena al Teatro Nuovo

La Compagnia Il Carretto Teatro interpreterà "La Morsa" con Laura Boriassi, Stefano Doroni e Lorenzo Marciante



PISA — La Compagnia "Il Carretto Teatro" porta sul palcoscenico del Teatro Nuovo di Pisa un testo pirandelliano poco conosciuto e rappresentato, La Morsa. L'appuntamento è per venerdì 19 Aprile, alle 21.

Quello che può sembrare un classico intreccio a tre – la moglie, il marito e l’amante – diventa, per la penna dell’autore siciliano, l’occasione di sondare i meandri delle ragioni che spingono le persone ad agire. Ragioni che risultano incomunicabili, condannando i personaggi del dramma alla prigionia di un’amara solitudine, ciascuno a suo modo straziato dalla ferita dell’offesa, dalla colpa del tradimento, dalla paura delle conseguenze delle proprie azioni. 

La maschera che ognuno di noi, nel pensiero di Pirandello, è costretto a portare per essere riconosciuto – e insieme purtroppo classificato – dagli altri non lascia scampo: per il marito la moglie resta la "consorte" e non riesce più a vederla come donna e come amante; per l’altro uomo lei resta solo l’"amante" e non sa capirne l’intimo tormento. Per questo lei, la vera protagonista dell’opera, è condannata a gridare nel vuoto, dove i due uomini sentono le sue parole ma non leggono il suo animo né comprendono fino in fondo le sue ragioni, rendendosi così indisponibili a soppesare le loro responsabilità. Il tragico finale dell’opera sottolinea proprio l’incolmabile distanza fra esseri pur tanto vicini; esso è la conseguenza del non saper vedere altro che la "maschera" affibbiata a chi ci sta accanto e non il suo vero e più autentico "volto".

La Compagnia "Il Carretto Teatro", con la regia e le musiche di Stefano Doroni, interpreta il testo pirandelliano colorandolo di forti e drammatiche tinte passionali. Nella parte della protagonista Giulia si cimenta con intensa drammaticità Laura Boriassi; nel ruolo del marito, duro e straziato, si cala Stefano Doroni, mentre in quello dell’amante smarrito e turbato troviamo Lorenzo Marciante


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tamponamento tra camion nel tratto tra l'uscita di Lavoria e la diramazione per Pisa in direzione Firenze: disagi sulla Strada di grande comunicazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità