Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISA13°25°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 18 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità martedì 25 aprile 2023 ore 09:34

"Perdiamo un'amica e un medico straordinario"

Il cordoglio della Società della salute per la scomparsa di Barbara Capovani: "Lei non c’è più e siamo tutti quanti enormemente più poveri"



PISA — Il suo sostegno appassionato e convinto al lavoro di Progetto Homeless e dell’unità di strada e poi l'ideazione di un pronto soccorso psicologico per le persone in isolamento domiciliare a causa del Covid-19.  Sono solo due esempi che testimoniano l'impegno di Barbara Capovani, la psichiatra del Santa Chiara morta dopo una violenta aggressione. "Per lei  - si legge in una nota della Società della salute della zona pisana - la sanità pubblica era la sanità per tutti, a partire dai più fragili”. 

C'è sgomento nelle parole del presidente Sergio Di Maio, che interviene a nome di tutta la Sds con cui la dottoressa Capovani ha lavorato gomito a gomito: “Barbara non c’è più e siamo tutti quanti enormemente più poveri" ha scritto Di Maio ricordando il grande contributo della dottoressa ai servizi della Sds. "Penso in particolare all’appoggio appassionato e convinto che ha dato al lavoro di Progetto Homeless e dell’unità di strada della SdS Pisana – sottolinea Di Maio- nessuno meglio di lei aveva chiaro quanto la piaga del disagio psichico mini le possibilità di autonomia e di reinserimento sociale di chi vive in strada e le enormi difficoltà nell’assicurare continuità di cura e assistenza a chi si trova in tale condizione”.

‘’Barbara era così, un medico che intendeva davvero la sanità pubblica come sanità per tutti – ribadisce Di Maio -basti ricordare che, nel novembre di tre anni fa, in piena pandemia, s’inventò anche un pronto soccorso psicologico, telefonico, per le persone in isolamento domiciliare in quanto positive al Covid-19”.

‘’Oggi è il momento del lutto e dell’abbraccio per la scomparsa di una professionista e di un medico straordinario – conclude il Presidente della SdS-. Subito dopo, però, sarà necessario proseguire la riflessione su come sia stato possibile un omicidio così efferato ai danni di un medico che era appena uscito dal lavoro e sui rischi che corrono i professionisti della sanità. Poi sarebbe anche, a nostro avviso importante fare in modo che di Barbara Capovani, persona splendida e medico straordinario, non svanisse la memoria: sarebbe significativo che vi fosse un luogo o un evento che ci aiuti a custodirne e attualizzarne l’eredità. Perché la dottoressa Capovani ci ha lasciato un patrimonio di competenza e umanità che abbiamo il dovere di non disperdere”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Investimento da 730mila euro che riqualifica lo spazio di piazza papa Giovanni XIII di Pontasserchio: nuova illuminazione e ripavimentazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità