Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:50 METEO:PISA12°14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità martedì 07 febbraio 2023 ore 15:30

Foibe, le iniziative nel Giorno del Ricordo

Venerdì 10 Febbraio è la giornata dedicata alla memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano dalmata. Le iniziative



PISA — Il 10 Febbraio è il Giorno del Ricordo, istituito con apposita legge nel 2004 con l'obiettivo di "Conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

Le iniziative in programma per la giornata e organizzate dal Comune di Pisa, insieme a prefettura, Provincia e Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, inizieranno con l'esposizione di uno striscione commemorativo a Palazzo Gambacorti, sede del Comune.

Alle 10 sarà celebrata la messa nella chiesa di San Gregorio Magno, al cimitero di via Pietrasantina. Terminata la funzione sarà deposta una corona d'alloro al Cippo delle Vittime delle Foibe e degli Esuli Giuliano Dalmati. La mattinata proseguirà al villaggio profughi di Marina di Pisa, in via Milazzo, con la deposizione di una corona d'alloro al Cippo dei Martiri delle Foibe (ore 11,15).

Dalle 13,30 in Sala Baleari si svolgerà il Consiglio Comunale dedicato alla celebrazione del Giorno del Ricordo. Previsti gli interventi del presidente del Consiglio Comunale Alessandro Gennai, del Sindaco di Pisa Michele Conti, del prefetto Maria Luisa D’Alessandro, del presidente della Provincia di Pisa Massimiliano Angori, del generale di brigata aerea e comandante della 46° brigata aerea Giuseppe Addesa, della presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (Comitato di Pisa) Clelia Kolman, della rappresentante dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (Comitato di Pisa) Rossella Bari, del direttore scientifico della Domus Mazziniana Pietro Finelli, degli esuli Claudio Bronzin e Guido Bradicich e del presidente dell'Anpi pisana Bruno Possenti.

Il Comune di Vecchiano ha in programma un dibattito pubblico dal titolo "Cosa si Ricorda. E perchè", con intervento a cura di Stefano Gallo, direttore scientifico della biblioteca Franco Serantini. L'intervento sarà preceduto dai saluti istituzionali del sindaco Massimiliano Angori e dell'assessore alla Cultura Lorenzo Del Zoppo. Appuntamento venerdì 10 Febbraio alle 18 nella sala consiliare del Comune di Vecchiano.

Anche il Comune di Vicopisano ha organizzato una serie di iniziative che si svolgeranno sia il 10 Febbraio che nei prossimi mesi. Venerdì il vicesindaco Taccola ripercorrerà in un video la storia della tragedia delle foibe e dell’esodo fiumano-dalmata. La Biblioteca comunale Peppino Impastato dedicherà la vetrina e uno spazio di approfondimento al Giorno del Ricordo, con testi, parole, e immagini. "L’Amministrazione - annuncia il vicesindaco- ha deciso poi di intitolare un luogo del nostro territorio alle Vittime delle Foibe. Infine, a metà settembre di quest’anno, si terrà proprio a Vicopisano il ritrovo della Comunità Degli Italiani Di Albona".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione, in programma da oggi fino al 5 Maggio, culminerà con la fiaccolata verso il chiesino e lo spettacolo pirotecnico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Spettacoli

Sport