Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PISA12°14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità martedì 10 ottobre 2023 ore 12:50

Fertilizzante dagli alpaca, green e tutto toscano

Cecilia Scheggi
Cecilia Scheggi

Nato dalla collaborazione tra un allevamento della Maremma e l'università di Pisa, è frutto di oltre un anno e mezzo di studi e test



PISA — Da un allevamento di alpaca nel cuore della Maremma è nato il primo fertilizzante ammendante di alpaca, totalmente green, vendibile in Italia. Protagonisti di questo traguardo la giovane fondatrice dell'allevamento Albus Alpacas di Sasso d'Ombrone Cecilia Scheggi, 29 anni, che il collaborazione con l'università di Pisa ha battezzato il nuovo prodotto: Alpacafert, registrato al Ministero Agricoltura e Sovranità Alimentare e sul mercato dopo 20 mesi di studi e test.

Periodo durante il quale, precisa Cecilia Scheggi "Non è stata applicata alcuna variazione allo stile di vita dei nostri alpaca". Il nuovo fertilizzante deriva esclusivamente dal letame degli alpaca allevati nel pascolo ai piedi del Monte Amiata e nutriti di fieno ed erba, senza aggiunta di prodotti chimici.

Alla realizzazione del progetto hanno collaborato il professor Roberto Cardelli e il dottor Michelangelo Becagli del Dipartimento di Scienze Agrarie, alimentari e agro-ambientali dell’Università di Pisa, che hanno lavorato a fianco di Cecilia Scheggi e della dottoressa Manuela Nelli, agronoma che fa parte dello staff di Albus Alpacas.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione, in programma da oggi fino al 5 Maggio, culminerà con la fiaccolata verso il chiesino e lo spettacolo pirotecnico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità