Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA11°26°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 11 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità lunedì 13 marzo 2017 ore 17:08

Duomo preso d'assalto dai maturandi

Studenti in piazza dei Miracoli durante uno dei tradizionali appuntamenti a cento giorni dall'esame

Mancano cento giorni all'esame e centinaia di studenti hanno fatto il pieno di fortuna in piazza dei Miracoli. Ecco i riti propiziatori più gettonati



PISA — Il fatidico 21 giugno si avvicina, mancano precisamente 100 giorni all'inizio delle prove d'esame per la maturità e come ogni anno, una folla festosa di studenti. pisani e non, ha riempito Piazza dei Miracoli con i loro riti propiziatori.

Primo fra tutti, toccare la lucertola in bronzo scolpita sul portone centrale della Cattedrale. In realtà il talismano degli studenti è stato, come ogni anno, transennato per evitare proprio che la piccola scultura, considerata un vero e proprio porta fortuna, si deteriori, ormai lucidata da anni e anni di carezze propiziatorie.

Dunque si è optato per altri riti di buon augurio: tra i più gettonati i cento giri intorno alla Torre e i cento passi all'indietro. L'importante è scegliere il rito che più si preferisce e compierlo per cento volte, una per ogni giorno che separa gli studenti dall'esame di maturità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
All'interno della rassegna "Riscopriamo Pisa" è in programma una serata con il gruppo Astrofili Tampiano in piazza Duomo per scoprire l'universo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport