Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISA13°25°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 18 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità venerdì 03 giugno 2016 ore 07:04

D’Annunzio Duse, due strade che si incrociano

Il poeta e l’attrice si incontrano nuovamente nelle vie di Pisa. Una storia straordinaria che in qualche modo li fa rivivere



PISA — Spesso i destini di due persone si incrociano per iniziare un percorso di vita assieme. Ma, purtroppo, con una certa frequenza, il cammino comune può interrompersi costringendo i due amanti a tornare ciascuno sulla propria strada. È quello che accadde tra Gabriele D’Annunzio ed Eleonora Duse che, dopo un primo incontro nel 1882, dal 1894, iniziarono una tormentata storia d’amore. Relazione che, tra numerose rotture e riavvicinamenti, si interruppe definitivamente circa dieci anni dopo. A questa separazione, però, il Vate non smise mai di pensare e, infatti, anche dopo la morte della famose attrice, continuò a ricordare, con dolore e amore, “la donna che non meritai.”

Se ci fermassimo ai documenti storici o alla letteratura, quindi, il loro rapporto potrebbe dirsi concluso, ma non è così, perlomeno a Pisa, città che, tra le altre cose, fu anche scenario del loro amore.

Ed è proprio sul viale che conduce a Marina di Pisa, al Poeta intitolato, che il suo legame con la Divina si incrocia nuovamente. Una traversa, infatti, porta il nome di Eleonora Duse ed è così che la toponomastica e il piano urbanistico della città hanno riportato un lieto fine ricongiungendo due strade che si erano interrotte.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Investimento da 730mila euro che riqualifica lo spazio di piazza papa Giovanni XIII di Pontasserchio: nuova illuminazione e ripavimentazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità