Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA12°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 06 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni europee 2024 e candidati, ecco i politici che da 30 anni ci ingannano

Attualità giovedì 15 febbraio 2024 ore 13:45

Cittadinanza per 18 nuovi italiani e italiane

Un momento della cerimonia

In Sala delle Baleari l'assessora Porcaro ha consegnato l'attestato di conferimento della cittadinanza: "Un momento significativo per tutti noi"



PISA — Una grande cerimonia per il conferimento della cittadinanza italiana a 18 cittadine e cittadini si è svolta nella mattinata di oggi, giovedì 15 Febbraio, a Palazzo Gambacorti, dove l'assessora ai Rapporti col cittadino, Gabriella Porcaro, ha rappresentato l'amministrazione comunale.

"Quello dell'attribuzione della cittadinanza è un momento particolarmente significativo sia per i nuovi cittadini, sia per le istituzioni - ha dichiarato l'assessore Gabriella Porcaro - si tratta dell'acquisizione di un diritto importante ed è bello che avvenga in un luogo simbolico come Sala delle Baleari".

"È sempre emozionante conoscere nuove persone che portano con sé un bagaglio di conoscenze e usanze diverse dalle nostre - ha aggiunto - come amministrazione celebriamo questo momento invitando i nuovi cittadini a giurare sulla Costituzione e ritengo molto importante valorizzare questo evento rendendolo pubblico, in modo che la comunità si senta partecipe e accogliente nei loro confronti. Molti di loro hanno dovuto lasciare il proprio Paese, gli affetti e tanto altro per un progetto migratorio fatto di rischi e sfide".

Ai neo-cittadini è stata consegnata una cartellina contenente la Costituzione, l'inno d'Italia e l’attestato che certifica il conferimento della cittadinanza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'ispezione dei carabinieri in una struttura ricettiva della provincia di Pisa ha portato al sequestro preventivo dei prodotti senza tracciabilità
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Sport

Cronaca