Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità giovedì 28 marzo 2024 ore 17:30

Case popolari, consegna delle chiavi a 17 famiglie

Il sindaco Conti durante la consegna delle chiavi

Dopo i lavori di rigenerazione per 180mila euro, arrivano le prime famiglie negli appartamenti. Conti: "Nel 2023 consegnati due case a settimana"



PISA — Via Fra Mansueto, nel quartiere San Giusto. Qui, nella mattinata di oggi, giovedì 28 Marzo, il sindaco Michele Conti ha consegnato gli alloggi riqualificati a 17 famiglie. Anche se, di fatto, sono in tutto 20 quelli ristrutturati tra San Giusto e altre zone della città che il Comune, insieme ad Apes, sta consegnando in questi giorni agli assegnatari che risultano dalla graduatoria del relativo bando.

"Poter consegnare 17 appartamenti pronti per essere nuovamente abitati è sempre una giornata di festa - ha commentato Conti - oltre agli appartamenti ristrutturati sono state risistemate interamente tutte le parti esterne dei fabbricati, contribuendo a riqualificare il contesto abitativo di tantissime famiglie, oltre 80, che qui risiedono. In questi anni abbiamo lavorato molto su questo fronte: dal 2019 ad oggi abbiamo consegnato più di 300 alloggi, soltanto nel 2023 abbiamo consegnato una media di due appartamenti a settimana, tra alloggi nuovi o di risulta".

"Siamo convinti che la casa rappresenti un bene primario - ha aggiunto - stiamo portando avanti contemporaneamente molti progetti nei quartieri della città, grazie ai finanziamenti Pinqua e PNRR, sia per ristrutturare alloggi, sia per rigenerare edifici, riqualificare il verde e gli spazi a comune, in modo da garantire risposte all’emergenza abitativa".

Un momento della consegna delle chiavi

“Siamo lieti oggi di essere qui con le famiglie assegnatarie e festeggiare il raggiungimento di un importante traguardo per la loro vita - ha proseguito l’assessora al Sociale Giovanna Bonanno - nei primi tre mesi del 2024 sono già stati assegnati 26 appartamenti: grazie alla ottima collaborazione con Apes, stiamo proseguendo a ritmo sostenuto".

Nell’ambito della rigenerazione dei fabbricati di proprietà del Comune, in via Fra Mansueto sono stati rigenerati 7 fabbricati e ristrutturati internamente 10 alloggi, di cui 7 assegnati oggi e 3 in via di assegnazione nei prossimi giorni. L’importo complessivo dei lavori per la ristrutturazione è di circa 180mila euro, finanziato con i fondi del Binario 14. Oltre ai 10 alloggi terminati, è in corso la ristrutturazione di ulteriori 4 alloggi nei due fabbricati di via Fra Mansueto che sono in corso di rigenerazione.

Infine, oltre agli alloggi di San Giusto, sono stati ristrutturati e assegnati oggi altri 10 alloggi popolari in varie zone della città: uno in via Isola di Giannutri, uno in via Pergolesi, due in via Veneziano, uno in via Matteucci, due in via Falcone, uno in via Emilia, uno in via Ravenna, uno in P.M.L. King. Si tratta di alloggi di risulta, che si erano liberati dagli assegnatari precedenti, e sono stati ristrutturati per un importo complessivo di 154.500 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità