Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA14°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 14 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Spettacoli lunedì 01 settembre 2014 ore 14:50

​Musica d’Oriente per gli ex Allievi del Sant’Anna

Concerto con la arpa cinese organizzato dall’associazione pisana a sostegno del progetto umanitario “Hope”



PISA — L’arpa cinese era lo strumento-principe delle orchestre che suonavano alla corte imperiale e adesso sarà il protagonista del concerto organizzato dall’Associazione ex Allievi della Scuola Superiore Sant’Anna, in programma per giovedì 4 settembre alle 21,30 nella chiesa di Sant’Anna in via Carducci a Pisa.

L’evento è stato organizzato per sostenere il progetto di aiuti umanitari Hope, promosso dalla fondazione Arpa del professor Franco Mosca.

Il concerto sarà dedicato alla musica cinese e vedrà come interpreti Yang Kuan all’arpa cinese, Lisetta Rossi all’arpa e Alessio Bacci al flauto. Si tratta di giovani musicisti che si sono perfezionati in Cina e in Italia in alcune delle più prestigiose accademie musicali. L’antico strumento dell’estremo Oriente a 21 corde risale al periodo dei cosiddetti “Stati combattenti”, ma divenne preponderante nel periodo Qin e sotto la Dinastia Tang. Veniva utilizzato dalle orchestre che suonavano alla corte imperiale, l’uso solistico si è diffuso soltanto dal XIX secolo.

Le composizioni, che saranno eseguite, si ispireranno al rapporto e alla lotta dell’uomo con gli elementi della natura, diventando metafora delle tempeste interiori e della lotta dell’essere umano con le forze superiori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il cantiere per i primi 4 edifici durerà poco più di 2 anni: nuovi spazi per l'attività di ricerca e di didattica, oltre al trasferimento tecnologico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica