Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA12°24°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Lavoro martedì 28 gennaio 2014 ore 10:35

Insegnano a non usare più i contanti. A Pisa nasce il sindacato

Il pisano Cantini è il presidente degli Agenti in servizi di pagamento, che ora fanno squadra grazie a Confcommercio



PISA — C'è un pisano alla guida di ConfAsp, il sindacato degli Agenti in servizi di pagamento. Una figura professionale nuova, nata da una direttiva europea e introdotta in Italia a febbraio 2013.
Ora, però, sono più di 1.100 i professionisti iscritti in tutta Italia che vendono servizi di pagamento alternativi al contante: moneta elettronica, pos, carte prepagate, bollettini, per conto degli Istituti di Moneta Elettronica e degli Istituti di Pagamento Italiani.

Yuri Cantini, 26 anni, è stato eletto presidente della nuova federazione che, partendo da Pisa, aspira a una dimensione nazionale.
“Il nostro proposito è quello di diventare punto di riferimento per molti altri colleghi in provincia e nell'intero territorio nazionale - spiega il neo presidente -. Per esercitare la nostra professione, esistono requisiti di onorabilità e di professionalità, è obbligatorio effettuare un corso per l'iscrizione e ogni anno dobbiamo frequentare corsi di aggiornamento. Le procedure non sono agevoli e la normativa è oscura. Noi mettiamo a disposizione assistenza legale, assistenza nei rapporti con Oam, l'organismo di vigilanza, assistenza sui contratti tra agenti e gli stessi istituti di pagamento. Grazie al supporto di Confcommercio, siamo pronti a organizzare corsi di formazione riconosciuti, a creare opportunità per la vendita di nuovi servizi e convenzioni, a organizzare fiere e un magazine tutto dedicato a questo settore”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno