Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA12°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 06 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni europee 2024 e candidati, ecco i politici che da 30 anni ci ingannano

Cronaca giovedì 11 aprile 2024 ore 09:00

​È morto La Penna, filologo e docente alla Normale

Il professor Antonio La Penna

A 99 anni è venuto a mancare uno dei più influenti latinisti del Novecento, che ha studiato e insegnato alla scuola pisana, oltre che a Firenze



FIRENZE — Una vita spesa per la conoscenza e l'insegnamento, quella del latinista Antonio La Penna, tra i maggiori filologi classici del secondo Novecento che, per trent'anni, ha insegnato anche alla Scuola Normale, segnando un'epoca nell'istituto universitario pisano.

Nato a Bisaccia, in Provincia di Avellino il 9 gennaio 1925, socio nazionale dell’Accademia Nazionale dei Lincei, Premio Feltrinelli dei Lincei per la storia e critica della letteratura, si era formato proprio alla Normale tra il 1941 e il 1945 sotto la guida, tra gli altri, di Giorgio Pasquali. Dopo una prima esperienza di insegnamento liceale, aveva ricoperto la cattedra di letteratura latina a Pisa e poi a Firenze, tenendo contemporaneamente l’incarico di insegnamento di filologia latina alla Normale tra il 1963 e il 1993.

Al centro delle ricerche di Antonio La Penna vi sono le ideologie di autori quali Properzio, Ovidio, Orazio, Sallustio e la storia sociale e politica della rivoluzione romana, ovvero del passaggio dalla repubblica all’impero. Moltissime anche le sue pubblicazioni, che spaziano dagli anni Settanta sino a pochissimi anni fa, per esempio con La favola antica. Esopo e la sapienza degli schiavi, edito nel 2021.

Uno sguardo esplicito alla società contemporanea si trova in numerosi scritti, come Sulla scuola (1999) o in Aforismi e autoschediasmi. Riflessioni sparse su cultura e politica degli ultimi cinquant'anni (1958-2004). La Penna è stato anche un importante traduttore di opere latine.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'ispezione dei carabinieri in una struttura ricettiva della provincia di Pisa ha portato al sequestro preventivo dei prodotti senza tracciabilità
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Sport

Cronaca