Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA12°25°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 14 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità domenica 18 settembre 2022 ore 14:30

La festa di San Michele torna alla Verruca

La festa alla Verruca nel 2021

Prima la celebrazione con l'arcivescovo di Pisa, poi la conferenza con l'archeologo Alberti e la possibilità di salire sul monte da Calci e Vicopisano



CALCI — Alla fortezza della Verruca si ripete la festa di San Michele Arcangelo. L'iniziativa, promossa dall'associazione culturale Il Mosaico, può contare sulla collaborazione dei Comuni di Calci e Vicopisano, oltre che dell'unità pastorale della Valgraziosa, le due Misericordie locali, la Filarmonica "Giuseppe Verdi" e l'associazione Nonsoloserchio Nordic Walking.

La festa si svolgerà sabato 24 Settembre e il momento centrale sarà la messa delle 12 celebrata dall’arcivescovo di Pisa monsignor Giovanni Paolo Benotto, alla quale parteciperanno i sindaci di Calci e Vicopisano.

Dopo la celebrazione, invece, si terrà una conferenza sulla storia della rocca della Verruca e del monastero di San Michele, a cura di Antonio Alberti, l’archeologo che partecipò anni fa alla campagna di scavi presso l’ex insediamento religioso. Infine, ci sarà la possibilità di partecipare gratuitamente alla visita guidata della rocca.

Per la salita a piedi al monte, invece, l’organizzazione ha previsto due punti dipartenza: il primo a Calci al parcheggio "Curzio Caprili", il secondo a Vicopisano, davanti al circolo L’Ortaccio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il cantiere per i primi 4 edifici durerà poco più di 2 anni: nuovi spazi per l'attività di ricerca e di didattica, oltre al trasferimento tecnologico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica