Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA15°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 20 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, Giornata Mondiale delle Api: da piazza del Popolo a Villa Pamphilj arrivano gli «spacciatori» di semi di fiori

Cronaca giovedì 09 gennaio 2014 ore 19:05

Auto senza assicurazione, aumentano i sequestri

Incidenti e multe diminuite in un anno nel bilancio della Municipale



PISA — Meno incidenti, compresi i mortali e meno multe. Dopo il rassicurante quadro offerto dalla Questura, anche i dati della Municipale raccontano una Pisa più tranquilla, ma anche ostaggio della crisi: il dato più negativo riguarda il numero di veicoli sequestrati perché trovati in circolazione senza copertura assicurativa. Sono stati ben 241, il 20per cento in più rispetto all’anno precedente e che solo qualche anno fa non arrivavano a 100.

In un anno gli incidenti sono passati da 1347 a 1221 e da 10 a 2 gli incidenti con esito mortale. In diminuzione anche le sanzioni al codice della strada, in parte per il minor numero di veicoli in circolazione, anche se il dato complessivo rimane sempre alto a causa dell’utilizzazione della città di un numero quasi doppio di utenti, tra turisti e pendolari, rispetto alla popolazione residente. Su 150mila sanzioni, infatti, 19mila sono state comminate ai residenti a Pisa, 81mila a italiani non pisani e 50mila a stranieri.

Dimezzati i ricorsi degli automobilisti al giudice di pace e alla Prefettura: 208 contro i 407 dell’anno precedente i primi e 914 contro 1.850 i secondi. Di questi, poi, l’80% circa non trova accoglimento.

Di particolare importanza risulta l’attività svolta in materia di polizia del commercio, dove sono stati effettuati 63 controlli su attività commerciali su area privata, 114 su area pubblica e 78 a pubblici esercizi, rilevando solo 111 infrazioni.

La polizia ambientale ha effettuato oltre 300 interventi sul territorio per la rimozione di relitti dal suolo stradale (motoveicoli e autoveicoli abbandonati soprattutto nelle periferie), ma anche rimozione di biciclette, molte delle quali non più idonee all’uso, parcheggiate o lasciate abbandonate.

Notevole e importante anche il lavoro svolto contro la pubblicità e le affissioni abusive.

L'attività di vigilanza edilizia ha portato a oltre mille accertamenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto è intervenuto il personale del 118 ma il violento impatto tra auto e moto non ha lasciato scampo al motociclista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità