Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità mercoledì 23 luglio 2014 ore 14:05

Università, i posti letto non bastano

L'agenzia per il diritto allo studio assegna 1.500 posti per 3mila aventi diritto e a fronte di 20mila fuori sede. Il mercato privato è caro



PISA — A Pisa ci sono 3.020 studenti che hanno diritto a un alloggio. Ma l'agenzia regionale per il diritto allo studio (Dsu) ne ha messi a disposizione 1.523. 

Potrebbe essere stata la crisi, secondo il terzo rapporto sulla condizione abitativa in Toscana, a falcidiare i redditi familiari, raddoppiando il numero di studenti che meritano di ottenere un alloggio universitario. 

"L'offerta di alloggi resta ancora bassa - ammette Andrea Francalanci, curatore del rapporto -. Pisa è il paradigma della città universitaria con 86mila abitanti e 20mila studenti fuori sede che cercano alloggi". 

"A fronte di 20mila fuori sede - sottolinea Francalanci - l'offerta istituzionale è di 1.500 alloggi", prevalentemente collocate nel centro storico. 

Il mercato privato, secondo il rapporto, pur presentando dei prezzi superiori a quelli di mercato di città simili per dimensione e popolazione, si rivela competitivo rispetto agli atenei siti nelle grandi metropoli. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità