Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA13°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità lunedì 15 aprile 2024 ore 16:00

Unipi e Istituto di Oceanografia firmano l'accordo

Il presidente Casagli (a sinistra) e il rettore Zucchi firmano l’accordo di collaborazione

L'ente di ricerca su Terra e mari sarà partner dell'Ateneo fino al 2027, con la possibilità di definire programmi congiunti, ma anche dottorati



PISA — Fino al 2027, Università di Pisa e Istituto nazionale di Oceanografia e Geofisica sperimentale saranno uniti da un accordo quadro che ha l'obiettivo di promuovere e sviluppare attività di ricerca, di sviluppo tecnologico e di formazione.

"Questo accordo permette di rafforzare un campo di studi che rappresenta una delle eccellenze del nostro Ateneo - ha dichiarato Riccardo Zucchi, rettore dell’Università - definiamo un modello di collaborazione il cui punto di forza è il ruolo interattivo e di reciprocità tra le nostre due realtà e che si estende alla ricerca applicata al trasferimento di saperi".

L’accordo, tra le altre cose, offre anche la possibilità per lo svolgimento dei programmi comuni di ricerca, di attivare borse e dottorati, oltre che di gestire infrastrutture e laboratori congiunti. 

"Lo studio delle scienze della Terra e del mare è un settore strategico per l’Istituto - ha commentato Nicola Casagli, presidente dell'ente di ricerca - e la nuova collaborazione che abbiamo firmato permetterà a entrambe le istituzioni di rafforzare il proprio ruolo all’interno della comunità scientifica. Ciò si affianca alla recente inaugurazione della sede dell’Istituto a Livorno e al nostro consolidamento delle attività di ricerca nell’area del Tirreno".

Referenti dell'accordo, con il compito di definire congiuntamente le linee di azione comuni verificandone periodicamente la realizzazione, sono stati nominati, per l'Università di Pisa, il professor Marco Macchia, delegato del rettore per i Rapporti col territorio; per l’Istituto nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, invece, la direttrice generale dottoressa Paola Del Negro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tamponamento tra camion nel tratto tra l'uscita di Lavoria e la diramazione per Pisa in direzione Firenze: disagi sulla Strada di grande comunicazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità