Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PISA15°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 16 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità lunedì 29 aprile 2024 ore 19:30

Azione Universitaria, "Aggrediti dai collettivi"

Il Polo San Rossore 1938

Due militanti denunciano di essere stati aggrediti da un gruppo di appartenenti ai Collettivi studenteschi. Petrucci e Nerini: "Fatto gravissimo"



PISA — Nella mattinata di oggi, lunedì 29 Aprile, due militanti di Azione Universitaria sarebbero stati aggrediti mentre si trovavano a un banchetto allestito proprio dai componenti dell'associazione studentesca dell'area di centrodestra.

A riportare la denuncia dei due studenti sono il consigliere regionale Diego Petrucci e il capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio comunale, Maurizio Nerini. "L'aggressione è avvenuta da parte dei collettivi studenteschi al Polo San Rossore - hanno detto - ancora più grave perché avvenuta all’interno dell’Università: gli squadristi di sinistra si sono presentati in una decina al banchetto e hanno distrutto tutto, portando via anche il tavolo".

"Facinorosi che, successivamente, avrebbero interrotto le lezioni universitarie per rivendicare l'azione e spiegare di aver agito per tappare la bocca ai fascisti - hanno aggiunto - l'episodio lascia sbigottiti e ci auguriamo che le autorità individuino gli autori dell'aggressione: intanto esprimiamo la massima solidarietà agli studenti di Azione Universitaria rimasti coinvolti".

I due, inoltre, hanno annunciato che domani, martedì 30 Aprile, con l'onorevole Alessandro Amorese, incontreranno il prefetto. "La vicenda sarà anche oggetto di una interrogazione parlamentare - hanno concluso Petrucci e Nerini - non permetteremo che si torni al clima che si respirava nelle nostre Università 30 anni fa e che fa comodo solo alla sinistra. Ci aspettiamo che dal Partito Democratico arrivi la massima solidarietà agli studenti brutalmente aggrediti e una netta presa di posizione anche dal Rettorato e da tutti i professori".

"È stata una vera e propria aggressione organizzata - hanno aggiunto in seguito il presidente di Azione Universitaria, Nicola D’Ambrosio, e Matteo Zoppini, membro dell’esecutivo nazionale - i soliti noti dei centri sociali continuano indisturbati a usare violenza contro chiunque non la pensi come loro. Non è tollerabile questo clima di vera e propria violenza nelle Università, alimentato sempre e solo dai soliti collettivi. Intervenga il Rettore con parole di condanna nette ed inequivocabili".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Giovedì 16 Maggio Acque attuerà dei lavori sulla rete idrica con conseguente interruzione temporanea del servizio. Le zone interessate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Elezioni

Attualità