Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA13°26°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Cultura mercoledì 17 aprile 2024 ore 10:30

In giro per Pisa alla scoperta di Giacomo Puccini

Una grande caccia al tesoro organizzata dalla Scuola di Musica Buonamici porterà bambini e ragazzi alla scoperta della Pisa legata a Puccini



PISA — Il 2024 è il centenario della scomparsa di Giacomo Puccini e per l'occasione di una così importante ricorrenza la Scuola di Musica Bonamici di Pisa ha progettato un evento originale per avvicinare i bambini ed i ragazzi alla figura di Giacomo Puccini.

Domenica 19 Maggio dalle 10 alle 12,30 si svolgerà una grande caccia al tesoro nel centro storico di Pisa intitolata "Alla ricerca di... Giacomo Puccini nello splendore della città di Pisa" che sarà, però, preceduta da tre incontri che serviranno a far entrare i ragazzi, che parteciperanno alla caccia al tesoro, nel mondo del compositore; questi incontri si terranno il 20 e 27 aprile e il 4 maggio dalle 16,30 alle 18,30 presso la Scuola Bonamici.

"La caccia al tesoro – afferma la direttrice della scuola Angelica Ditaranto, ideatrice del progetto – partirà dal Teatro di Pisa, un luogo molto significativo per Puccini, che nel 1876, dopo l’ascolto di Aida di Verdi, decise di dedicare la sua vita alla musica".

Durante il percorso della caccia i bambini, organizzati in gruppi e seguiti da un adulto, incontreranno svariati musicisti che eseguiranno brani musicali pucciniani che saranno i temi dei quesiti che i ragazzi dovranno risolvere. Tutto ciò avverrà all'interno di importanti strutture storiche pisane come Palazzo Blu, il Royal Hotel Victoria ed il Caffè dell'Ussero, anch'essi oggetto di quiz.

"L’idea di una caccia al tesoro che celebri la figura di Giacomo Puccini ci è parsa da subito una iniziativa da promuovere – spiega Stefano Del Corso, presidente della Fondazione Pisa che ha finanziato il progetto – è un'opportunità per scoprire il legame di Puccini con Pisa, nel centenario della sua morte l'iniziativa è parsa alla Fondazione Pisa un'occasione giusta per apprezzare meglio qualche pagina di storia della nostra città".

La partecipazione è completamente gratuita ma è necessario iscriversi entro domani, 18 Aprile, comunicando nome, cognome, età e numero di telefono alla mail segreteria@scuolabonamici.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tamponamento tra camion nel tratto tra l'uscita di Lavoria e la diramazione per Pisa in direzione Firenze: disagi sulla Strada di grande comunicazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Sport

Attualità