Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA13°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità lunedì 20 aprile 2015 ore 11:16

700 migranti dispersi, Usb scende in piazza

"La notizia delle morti in seguito al capovolgimento di un barcone a circa 60 miglia delle coste libiche è un vero crimine"



PISA — L'Unione sindacale di base scende in piazza contro "una guerra che costringe le persone a fuggire per la salvaguardia della propria vita e della vita dei propri familiari". Oggi, lunedì 20 aprile alle 18, è in programma un presidio in piazza XX settembre.

"La notizia della morte di 700 migranti in seguito al capovolgimento della barca, a circa 60 miglia delle coste libiche e a circa 120 miglia dall’Isola di Lampedusa - si legge in una nota dell'Usb-  è un vero crimine".

"Le misure d’impoverimento di massa determinate dalle politiche del Fondo Monetario Internazionale (FMI), della Banca Mondiale (BM) e della Banca Centrale Europea (BCE) insieme ai conflitti geo-politici dall’Africa al Medi oriente ci danno conferma di una guerra totale in corso -prosegue-. Le dichiarazione di circostanza di queste ore, prive di senso e di umanità, sono un vero atto di ipocrisia. Perché tutti i governi che compongono l’Unione Europea da una parte sono riusciti, in tempi immediati, a imporre le politiche di austerity alle popolazioni con risultati devastanti in termini di disoccupazioni in Europa e dall’altra, lascia morire nel Mediterraneo le persone. Senza parlare dei sopravvissuti, ai quali riserva la gabbia di centri di accoglienza e permanenza disumani, dove i naufraghi sono abbandonati a se stessi
La soluzione alla crisi dei flussi migratori esiste: fermare le guerre economiche e militari contro i paesi a noi vicini (la Libia è stata distrutta dai bombardieri francesi, inglesi ed italiani), instaurando invece relazioni economiche, sociali, culturali e politiche opposte a quelle volute dalle multinazionali e dallo sfruttamento capitalistico. altrimenti sempre più disperati che fuggiranno dalla miseria e dai bombardamenti, sempre più saranno i morti, il razzismo aumenterà aprendo le porte a nuove guerre".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La docente universitaria è spirata il 28 Aprile. Il cordoglio dell'ateneo. Martedì 30 Aprile la commemorazione a Lido di Camaiore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità