Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità giovedì 25 settembre 2014 ore 19:50

Promozione turistica: nasce l'asse Pisa-Volterra

Gli strumenti a fiato in alabastro risuonano nell'Abbazia di San Zeno: dal crollo delle mura un'opportunità di crescita culturale per una progettualità condivisa



PISA — Intensa ed emozionante la giornata di ieri, 24 settembre, all’Abbazia di San Zeno a Pisa per il primo evento di LikeVolterraDays: immagini, suoni, momenti culturali, testimonianze e sapori con Volterra protagonista.
L’evento, promosso e organizzato da BSide Preojects e le Storie di City Grand Tour in collaborazione con vari partner, è stata un’occasione per parlare allo stesso tempo di bellezza e fragilità, del valore dei beni culturali e di quanto sia importante, ma anche difficile, curarli e valorizzarli.

Dopo le immagini del crollo delle mura, la tavola rotonda, alla quale hanno partecipato tra gli altri i sindaci Buselli e Filippeschi, è entrata nel vivo: ricordare quanto avvenuto e da lì partire per guardare al futuro, gettando le basi per un ponte culturale e progettuale tra Pisa e Volterra.
Tutti gli interventi del mondo istituzionale, culturale e turistico delle due città, hanno sottolineato l’importanza e la validità di un progetto condiviso Pisa-Volterra in un'ottica di valorizzazione e promozione congiunta del territorio. Tanti sono i punti in comune tra le due città, in ambito storico e culturale, ma anche le diversità sono state considerate ugualmente occasione di incontro perché su di esse si possono creare offerte integrate e complementari, proprio per uno sviluppo delle identità territoriali e delle loro specifiche vocazioni.

Molto apprezzato è stato il momento musicale: le flautiste dell’Orchestra dell’Università di Pisa hanno suonato gli strumenti d'alabastro, dimostrando le diverse sonorità espressive di questa pietra grazie a preziosi strumenti a fiato. La serata si è conclusa con un aperitivo a chilometro zero offerto dalla Filiera Corta del Volterrano.

Tanti gli spunti interessanti che sono emersi e con i quali i promotori del progetto, BSide Preojects e le Storie di City Grand Tour, cercheranno di impostare il ponte progettuale per le azioni future. Tuttavia, lo scambio tra le due città non termina con l’evento di ieri: l'appuntamento è per il 19 ottobre a Volterra che ospiterà i cittadini di Pisa e di tutta la provincia. Si svolgerà una visita guidata teatralizzata della città, tra artieri dell’alabastro e prodotti locali, al quale prenderanno parte anche gli Instagramers di Pisa con un vero e proprio Instameet. Per informazioni e per partecipare fare riferimento alla pagina Facebook LikeVolterraDays.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Imprese & Professioni

Attualità

Attualità