Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 12 agosto 2015 ore 10:30

Temporale, danni agli alberi per 10mila euro

Comune al lavoro per rimuovere le piante pericolanti: gli interventi fatti e in corso



PISA — Il forte temporale che si è abbattuto nella giornata di ieri lunedì 10 agosto, con piogge abbondanti e violenti colpi di vento, ha causato danni al patrimonio arboreo del Comune di Pisa stimati in circa 10mila euro. La Protezione Civile, insieme ad Avr, Eurambiente, Pisamo, Polizia Municipale, Vigili del Fuoco, Anpas e Pubblica Assistenza, ha monitorato e coordinato costantemente la situazione, intervenendo dove necessario per rimuovere alberi e rami dalle strade e per evitare conseguenze peggiori. Un lavoro che è continuato oggi e che proseguirà nei prossimi giorni con il monitoraggio e la rimozione di rami e alberi giudicati pericolanti. 

"Come lunedì il sistema di Protezione Civile è stato tempestivo e preparato nel gestire l’emergenza – commenta il vicesindaco Paolo Ghezzi - così oggi l’ufficio verde ha subito iniziato le verifiche e la programmazione degli interventi".

In particolare sul viale delle Piagge lunedì sono caduti due tigli, rimossi, e martedì è intervenuta la ditta Eurambiente, che cura il global del verde del Comune, per rimuovere un altro tiglio pericolante (la strada è stata chiusa la mattina per consentire l’intervento). In via Le Rene a Coltano lunedì sono stati rimossi gli alberi caduti sulla strada, e successivamente verranno rimossi gli altri caduti nei campi o nelle aree libere. Rimossa anche un’acacia caduta in Largo Marinai d’Italia e un Liquidamba a Ospedaletto. Nei prossimi giorni verranno rimossi un olmo sulla Golena del viale delle Piagge e un Ligusto in via Rainaldo. Numerosi interventi anche per rami pericolanti: già effettuati in via Isola di Giannutri (molti rami) e via dell’Aeroporto, programmati in via Aldo Moro (una branca di acero), via Sirtori (2 grossi rami), Piazza Giusti (2 grossi rami di pino), via Vivoli (rami di pino), via Michelangelo (2 rami di pino), via Gronchi (ramo di pioppo), via San Jacopo (ramo di pino)

Il Comune inoltre, insieme all’attuale gestore del global service e all’Università di Pisa, sta effettuando uno studio specifico per valutare il rischio per le alberature stradali. Le piante saranno divise in rischio basso, medio e alto. A seguire sarà redatto uno studio di fattibilità che prevede il taglio degli alberi su sede stradale classificati a rischio alto e che saranno sostituiti con alberi compatibili con la presenza urbana. Per ogni albero rimosso ne saranno piantati due. Una volta pronto lo studio, sarà illustrato e discusso con i cittadini tramite i CTP o con altri strumenti su cui deciderà l’Amministrazione Comunale.

Un intervento importante sulle alberature stradali è in corso in via del Marmigliaio. I pini, le cui radici sono cresciute in superficie distruggendo l’asfalto e rendendo le piante meno sicure, sono stati rimossi, la strada appianata e riasfaltata e ad ottobre verranno piantati i bagolari, alberi più adatti alla città.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica