Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 31 agosto 2020 ore 11:45

Lo sportello rifiuti affidato a Geste

Alla municipalizzata anche la gestione delle due elettrocompostiere comunali e il monitoraggio annuale delle compostiere domestiche



SAN GIULIANO TERME — Geste, la municipalizzata del Comune di San Giuliano Terme, gestirà lo sportello rifiuti e altri servizi del settore ambiente fino a dicembre. È quanto stabilito da una delibera approvata dalla Giunta comunale lo scorso 21 luglio e da una successiva determina dirigenziale del 19 agosto.

Nel dettaglio, a Geste sono stati affidati i seguenti servizi al via il 1° settembre:

- Attivazione e gestione dello sportello rifiuti con funzioni di front-office e prima accoglienza dei cittadini in materia di rifiuti. Il personale sarà formato dall'ufficio rifiuti del Comune e sarà in grado di fornire informazioni base sul servizio, consegnare dotazioni aggiuntive di sacchi per la raccolta differenziata, mettere a disposizione dei cittadini la documentazione da compilare per inoltrare richieste di carattere tecnico e fissare appuntamenti con il personale tecnico dell'ufficio rifiuti. Si precisa che le segnalazioni restano in carico a Geofor.

- Gestione degli adempimenti amministrativi preliminari e conseguenti le attività di monitoraggio annuale dei composter domestici forniti in comodato d'uso gratuito alle utenze domestiche. L'inoltro dei dati e delle elaborazioni verso la Regione Toscana resta a carico dell'ufficio rifiuti del Comune.

In prospettiva, è stato poi affidata alla società in house del Comune termale anche la futura gestione operativa delle due elettrocompostiere installate al centro centro preparazione pasti di San Martino a Ulmiano e al lago ovest della frazione di Campo. Il servizio verrà avviato a valle della messa a regime delle apparecchiature, installate grazie a un finanziamento regionale.

"Affidando questi servizi alla nostra società in house Geste, potremo tornare a garantire una migliore qualità nella comunicazione in materia di rifiuti e nell'erogazione dei servizi al cittadino - ha spiegato l'assessore all'ambiente Daniela Vanni -. Questo permetterà peraltro ai tecnici comunali di poter dedicare più tempo ed energie al monitoraggio e controllo del servizio erogato da Geofor, che negli ultimi mesi ha mostrato non poche criticità: confidiamo che, potendo garantire una maggiore pressione e attenzione sul gestore della raccolta, anche la frequenza dei disservizi tornerà a ridursi ai livelli pre Covid-19. Grazie alla collaborazione dei cittadini sangiulianesi, nell'ultimo triennio la nostra percentuale di rifiuti differenziati ha superato la soglia del 77%: un ottimo risultato. E non possiamo permettere che l'incremento dei disservizi porti a una riduzione della fiducia della comunità in un sistema così virtuoso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità