Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:PISA9°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità venerdì 13 aprile 2018 ore 11:10

Due defibrillatori in ricordo di Claudia

Due nuovi defibrillatori grazie alla generosità del dottor Umberto Startari e dei figli. Sono stati installati in piazza Italia



SAN GIULIANO TERME — Inaugurato in piazza Italia a San Giuliano Terme, il secondo defibrillatore automatico esterno (DAE) donato dal dottor Umberto Startari e dai suoi figli in memoria di Claudia De Simone, moglie e madre troppo presto sottratta all'affetto dei suoi cari.

"Non è semplice trasformare un dolore profondo in una forza positiva che sappia mettersi al servizio di tutti - ha detto il sindaco Sergio Di Maio - Ringrazio Umberto e i ragazzi per la grande generosità dimostrata e per l'attenzione verso l'intera comunità. E lo faccio non soltanto a nome di tutti i residenti ma di tutte le persone che ogni giorno frequentano, per lavoro o diletto, San Giuliano Terme. Come spiegato dagli istruttori della FTGM / IFC-CNR e della "Cecchini Cuore ONLUS" che domenica mattina hanno effettuato dimostrazioni pratiche delle principali manovre di rianimazione cardiopolmonare, l'avere a disposizione un DAE è estremamente importante. L’unico trattamento efficace di un arresto cardiaco causato da fibrillazione ventricolare o tachicardia ventricolare è appunto una rapida defibrillazione. I DAE sono estremamente semplici nel loro utilizzo e non è necessaria alcuna esperienza medica per utilizzarli: bastano poche ore di corso per salvare una vita".


Il primo defibrillatore donato dal dottor Startari, medico cardiologo, dirigente della UOC Interventistica Cardiovascolare - UOS Elettrofisiologia presso la Fondazione Toscana "G. Monasterio" per la ricerca medica e di pubblica sanità, è stato installato presso la sede comunale: "Ringrazio ancora una volta Umberto e Maurizio Cecchini, della'associazione "Cecchini Cuore" ONLUS, che ha curato l'installazione dei due DAE. Grazie alla loro generosità e disponibilità il nostro comune è ora più cardioprotetto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Politica