Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Elezioni mercoledì 22 maggio 2019 ore 09:32

"Beni comuni e diritto all'abitare"

Beni comuni e diritto all’abitare al centro della prossima amministrazione. “Diritto all’abitare passerà dai rapporti con proprietari e inquilini"



SAN GIULIANO TERME — Un punto fondamentale del programma della coalizione di sinistra e centrosinistra in sostegno a Sergio Di Maio sindaco è il diritto all’abitare. Un punto programmatico che si collega a un altro, più generale, che ha permesso di allargare la coalizione che si pone l’obiettivo di governare insieme San Giuliano Terme per i prossimi cinque anni: i beni comuni.

“Restituire ai beni comuni il ruolo centrale che spetta loro di diritto è una delle proposte che caratterizza la nostra coalizione – afferma Iacopo Cambi, portavoce della coalizione –. Oggi lo colleghiamo al diritto all’abitare, proprio di fronte alla stazione di San Giuliano Terme. Nell’immobile ci sono due appartamenti sfitti di proprietà di Ferrovie: ci attiveremo per recuperarli e metterli a disposizione dell’emergenza abitativa. Questo è un esempio di come i beni comuni verranno messi maggiormente al centro dell’azione di governo nei prossimi anni. Ci impegneremo affinché Apes lavori maggiormente per il soddisfacimento dei bisogni degli inquilini delle case popolari”.

“Se è vero che negli ultimi cinque anni nessuno è rimasto indietro e ci siamo impegnati per risolvere situazioni di marginalità, anche legate alla casa, è anche vero che va fatto uno sforzo in più e inserire con forza e decisione i beni comuni nella nostra azione politica futura, e con essi il diritto alla casa da difendere – afferma il sindaco e candidato Sergio Di Maio –. Ritengo importante collaborare con i sindacati degli inquilini affinché il diritto all’abitare sia garantito nel segno della giustizia sociale”.

“Oltre che difendere il diritto alla casa – prosegue Cambi –, la prossima amministrazione comunale promuoverà iniziative che coinvolgeranno tutti i soggetti istituzionali e sociali di riferimento per progetti in primo luogo mirati al recupero degli immobili Erp e alla ricerca di altri per ampliarne il numero.

Tenuto inoltre conto che il comune di San Giuliano Terme è un comune ad alta emergenza abitativa e verificato il reale bisogno della proprietà, saranno intraprese tutte le iniziative possibili per mettere il patrimonio immobiliare pubblico inutilizzato a favore delle persone in emergenza abitativa”.

Altri punti importanti del programma della coalizione (formata, lo ricordiamo, da Sinistra Unita per un'altra San Giuliano, Partito Democratico, Democratici Riformisti Insieme per San Giuliano Terme e San Giuliano Terme Futura per Di Maio sindaco) sul diritto all’abitare: il reperimento di alloggi ad affitti concordati attraverso agevolazioni fiscali comunali; il co-housing e assistenza pubblica alla persona anziana o disabile utilizzando anche piccoli condomini popolari dove attivare servizi a carico del servizio pubblico e con una collaborazione solidale tra gli inquilini stessi; creare percorsi di assistenza e aiuto per persone che vivono in strutture abitative non idonee nella ricerca di abitazioni adeguate.

Luca D'Onofrio (Sunia-Cgil), Daniele Cosci (Sicet-Cisl) e Claudio Lazzeri (Unione Inquilini): "Riteniamo positiva quella parte del programma della coalizione di sinistra e centrosinistra dedicata al diritto all'abitare perché contiene indicazioni che possono aiutare ad affrontare concretamente i problemi abitativi a San Giuliano Terme e diffusi in tutta la provincia di Pisa. In particolare, siamo soddisfatti della proposta d'investimento di risorse negli alloggi del settore pubblico e sul dare incentivi ai proprietari affinché affittino alloggi normalmente tenuti vuoti, oltre all'opportunità di requisire alloggi vuoti di proprietà pubblica per fronteggiare situazioni di difficoltà e marginalità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca