Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 18 settembre 2020 ore 09:07

Università, "Dibattito confuso e surreale"

La manifestazione di protesta degli studenti sotto al Rettorato

L'Arci scrive una lettera aperta a Rettore e Sindaco:"Quella in atto è una discussione pubblica rimasta ostaggio di interessi diversi"



PISA — Una Università riaperta solo in parte ( vedi articoli correlati ) a causa dell'emergenza sanitaria e il Rettorato finito nel mirino delle proteste di associazioni di categoria, istituzioni locali e anche studenti, con l'ultima manifestazione di protesta che si è svolta proprio nella giornata di ieri per chiedere di riaprire aule, biblioteche, laboratori.

L'Arci di Pisa ha scritto una lettera aperta a sindaco di rettore dove evidenzia il "Dibattito a tratti confuso e surreale sul futuro della nostra comunità studentesca e sull’apporto che questa può dare alla nostra città".

"Un dibattito che invece dovrebbe restituirci l’opportunità di discutere con serietà del ruolo della cultura e della conoscenza nel nostro Paese", dice ancora l'Arci.

"La discussione pubblica è rimasta ostaggio di interessi diversi che niente hanno a che vedere con il ruolo alto che dovrebbe svolgere l’istituzione universitaria nella vita di una grande città con una grande storia e con un grande patrimonio pubblico come Pisa.

Il Comune sembra più interessato a svolgere la parte di succursale per le associazioni di categoria a difesa di interessi economici decisamente parziali piuttosto che guardare all'intero tessuto produttivo della città, al contempo l’Università dà una risposta debole non riconoscendo la complessa fase sociale ed economica che stiamo vivendo."

"Crediamo nel ruolo della cultura come strumento di crescita e di sviluppo del territorio, crediamo nei benefici che l’Università può dare ad una intera comunità come la nostra in termini di consapevolezza e di autodeterminazione. Per questi motivi rifiutiamo di ridurre l’intero dibattito pubblico ad argomenti che niente hanno a che vedere col ruolo strategico dell’Università, dove l’istruzione diviene marginale e il ruolo delle studentesse e degli studenti viene completamente ignorato".

"La domanda che oggi dobbiamo porci è: dopo questa straordinaria crisi sanitaria, economica e sociale, cosa sono disposti a dare l’Università e il Comune alle studentesse agli studenti della nostra città?

E’ dal riconoscimento del valore che le ragazze e i ragazzi rappresentano per la nostra comunità che passa il futuro prossimo di Pisa. Questo dibattito non può essere risolto dentro i Senati Accademici o nelle stanze del comune o di gruppi di interessi privati e parziali, ma deve essere pubblico, un dibattito in cui cittadine e cittadini, associazioni, studentesse e studenti possano misurarsi ed essere protagonisti.

Come associazione siamo disponibili a mettere a disposizione i nostri spazi per recuperare aule studio e luoghi di incontro, ci mettiamo a disposizione per sviluppare un progetto più ampio che rimetta al centro il ruolo delle studentesse e degli studenti che vivono la nostra città.

Mai più cittadine e cittadini di serie b. La loro presenza conta tanto quanto ogni cittadino di Pisa e per questo che le loro istanze devono essere riconosciute come interlocuzioni strategiche".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica