Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 05 novembre 2015 ore 09:35

Una sala di preghiera musulmana all'aeroporto?

Ci sono i primi sì da parte dei consiglieri comunali: "Un messaggio di apertura ed uguaglianza"



PISA — La proposta di una sala di preghiera mussulmana all’aeroporto Galilei, come quella aperta solo qualche giorno fa all’aeroporto Caselle di Torino, trova il consenso da parte di alcuni consiglieri comunali.

“Non ho nulla in contrario - dice Riccardo Buscemi (FI-Pdl) - che ciascuno possa pregare Dio nel modo che ritiene più opportuno. Cristiani, mussulmani, ebrei ecc. possano pregare liberamente Dio a Pisa, come nel resto del mondo”.

“Ritengo che sentirsi accolti in uno spazio dedicato alla preghiera – aggiunge Patrizia Bongiovanni (PD) - sia un diritto fondamentale per ogni persona. La libertà religiosa si collega strettamente con il principio di non discriminazione e quindi al principio di uguaglianza e, credo, che le Istituzioni e le strutture pubbliche debbano garantire e favorire l’esercizio della libertà religiosa. Il mio desiderio -conclude la Bongiovanni- è un luogo di raccoglimento multireligioso, ovvero uno spazio aperto a fedeli ebrei, cristiani, musulmani e buddisti, senza distinzione di sesso, razza e religione”.

“Alla luce della sua sensibilità - dichiara Rita Mariotti (in lista per Pisa) - la nostra città rifugge dal pregiudizio e ricerca, a partire dal quotidiano, tutte le strade che permettano di arrivare dall’accoglienza alla convivenza pacifica, come ha sottotitolato la XIV Giornata Ecumenica del dialogo Cristiano Islamico, che si è svolta il 30 ottobre alla stazione Leopolda. Il riconoscere le diversità ed accettarle appare la sola via per permettere che si realizzi quanto hanno concluso i partecipanti al convegno: il dialogo e la convivenza pacifica non sono un’utopia ma una realtà concretizzabile. Per questi motivi appare giusto ed importante che dal consiglio comunale parta la richiesta che anche l’aeroporto Galilei, nel quale da molti anni è presente una Cappella Cattolica al primo piano dell’aerostazione, si doti di uno spazio dove i musulmani in transito possano raccogliersi in preghiera”.

“Non sono tendenzialmente sfavorevole – commenta il capogruppo in Consiglio Comunale di Noi Adesso Pisa, Maurizio Nerini - alla creazione di un luogo di preghiera per i musulmani all'aeroporto Galilei in prima battuta perché ho visto ci sono questi luoghi in molti degli aeroporti internazionali che ho avuto la fortuna di visitare. Poi voglio continuare a credere che chi prega preghi un Essere superiore lo faccia per avere qualcosa, per qualcuno e non contro qualcuno o qualcosa. Allora perché non costruire una zona ad hoc al Galileri? Forse perché non ci sono paralleli luoghi cristiani negli aeroporti arabi? Forse perché dovemmo costruirne una per gli indù o per gli scintoisti o gli animisti? Io rilancio la cosa: c'è già una piccola cappella al Galilei. Perché non farla diventare un centro interreligioso dove tutti possano in tranquillità pregare il proprio Dio? Sarebbe un bel messaggio distensivo - conclude Nerini - che andrebbe davvero oltre ad alcune sterili polemiche”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica