Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità sabato 23 dicembre 2017 ore 12:26

Società della Salute, anziani prima voce di spesa

Approvato il bilancio preventivo 2018 per 25,7 milioni di euro. Polemiche con il Comune di Cascina che non ha approvato il documento



PISA — Quasi 26 milioni di euro destinati ai servizi socio-sanitari e alle politiche sociali dei nove comuni della Zona Pisana (Calci, Cascina, Crespina-Lorenzana, Fauglia, Orciano Pisano, Pisa, San Giuliano Terme, Vecchiano e Vicopisano), 2,2 milioni in più rispetto al 2017 un incremento che conferma la crescita degli investimenti nei servizi che si rivolgono alle persone più in difficoltà, costante da quattro anni e che, fra il 2015 e il 2018, ha realizzato un incremento del 36 per cento, passando dai 18,9 a 25,7 milioni di euro. E’ la sintesi del bilancio preventivo 2018 della Società della Salute della Zona Pisana, il documento approvato ieri dall’assemblea dei soci con il voto favorevole di tutti i Comuni presenti, eccezion fatta per Cascina e che registra un pareggio assoluto fra entrate e uscite.

Numeri che raccontano anche la capacità della SdS Pisana di catalizzare e distribuire sul territorio in servizi e interventi rivolti alle fasce più vulnerabili una quota di finanziamenti ben superiore alle risorse destinate dai Comuni consorziati. 

“Basti dire - ha sottolineato la presidente della SdS Pisana Sandra Capuzzi - che la quota complessiva dei versamenti decisi da quest’ultimi è pari a 10,6 milioni, il 41,2 per cento del totale, e se anche a questi aggiungiamo i 3,1 milioni di compartecipazioni da parte degli utenti arriviamo a 13,7 milioni, pari al 53,7 per cento del valore complessivo del bilancio preventivo. La parte restante, corrispondente a 12 milioni di euro, è arrivata nel nostro territorio attraverso finanziamenti regionali, nazionali ed europei, risorse aggiuntive intercettate e convogliate nella Zona Pisana in parte anche grazie alle sinergie fra le istituzioni aderenti al consorzio e alla capacità di progettazione e fund raising dello staff della SdS e credo che basti questo per raccontare il vantaggio che deriva a tutti i cittadini da un’istituzione come la SdS Pisana”.

Nel conto delle entrate, oltre ai 10,6 milioni assicurati dai Comuni consorziati (6,1 dei quali solo da quello di Pisa) e a i 3,1 delle compartecipazioni, infatti, vanno considerate anche i 3,2 milioni di euro provenienti da progetti finalizzati (prevalentemente europei), i 4,2 milioni di euro di fondi nazionali e gli 1,6 della Regione oltre a 150mila euro della Provincia e 326mila di altri enti.

Per quanto riguarda le uscite, invece, la parte del leone continuano a farla il settore degli anziani (7,7 milioni di euro) e della disabilità (4,6 milioni). Seguono i minori (3,8 milioni) una voce che comprende sia l’area materno-infantile che quella adolescenziale, l’immigrazione (2,5 milioni), l’alta marginalità (1,4 milioni) e il trasporto sociale (un milione). 

“Rispetto all’anno scorso abbiamo aumentato di circa 700mila euro gli investimenti nell’area minorile e nella disabilità, in conseguenza anche delle crescenti difficoltà cui stanno andando incontro le giovani coppie e le famiglie con bambini anche nel nostro territorio – ha spiegato il direttore della SdS Pisana Alessandro Campani -, mentre è diminuita leggermente l’incidenza delle risorse destinate all’area degli anziani, che comunque continua ad essere il settore che assorbe la quota nettamente maggiore di risorse, e all’area dell’immigrazione”.

Il documento conferma anche l’aumento della cosiddetta “quota capitaria”, ossia il valore economico unitario per ciascun cittadino che, moltiplicato per tutti i residenti nel comune, va a comporre la quota complessiva versata alla SdS (al netto di eventuali servizi aggiuntivi che ciascuna amministrazione può sempre delegare alla SdS): per sette anni, dal 2010 al 2016, è stata ferma a 27,18 euro ma l’anno scorso i comuni consorziati hanno deciso di aumentarla di due euro nei prossimi quattro anni. In conseguenza di questa scelta la quota capitaria, che nel 2017 era salita a 27,68 euro, nel 2018 passerà a 28,18 euro per arrivare a 29,18 nel 2020.

“Sono i numeri, più di ogni altra parola, a dare conto della necessità della SdS Pisana, un’istituzione che gestisce servizi molto delicati e che si rivolgono ai più fragili dei nostri territori e che riesce anche a moltiplicare le risorse ad esse destinate dai comuni consorziati - ha concluso la Presidente della SdS Zona Pisana Sandra Capuzzi -. Se ne devono essere accorti anche a Cascina perché dei propositi di uscire non se ne sente più parlare e anzi, ieri l’assessore Ziello spiegando, ovviamente su Facebook e non certo in assemblea, le motivazioni del suo voto contrario ha detto di 'voler prendere il controllo' del consorzio. Un anno fa lo considerava un carrozzone da chiudere, ora lo ritiene talmente indispensabile da volerlo 'annettere'. Un bel cambiamento”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità