Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 13 agosto 2020 ore 18:00

Scoperto un tratto di antiche Mura medievali

Terminati i lavori di riqualificazione agli ex Macelli. Durante gli interventi portato alla luce un tratto di mura medievali del XII secolo



PISA — Inaspettata scoperta archeologica in occasione dei lavori di riqualificazione della piazza d’ingresso ai Vecchi Macelli. In largo Spadoni è tornato alla luce un tratto delle mura Repubblicane abbattuto agli inizi del ‘900 per aprire un varco ai Macelli Pubblici, costruiti nell’immediata periferia della città per motivi di igiene e decoro pubblico. Lo scavo, finalizzato al posizionamento di alberature e di una serie di cavidotti elettrici per la nuova illuminazione, è stato quindi necessariamente affiancato dall’assistenza archeologica, curata dalle archeologhe Elisabetta Abela, Chiara Condoluci e Maila Franceschini con la direzione scientifica della dottoressa Claudia Rizzitelli della Soprintendenza Archeologia Bella Arti e Paesaggio di Pisa e Livorno.

L’affioramento della struttura muraria sull’allineamento delle fortificazioni ancora esistenti, a poche decine di centimetri dal piano stradale attuale, ha indotto la direzione dei lavori, in accordo con la Soprintendenza competente, ad ampliare le indagini con l’apertura di un saggio di quattro metri per tre, scavato fino alla profondità di un metro e mezzo. Le mura portate alla luce, spesse circa due metri e mezzo, furono costruite con la tecnica a sacco e conservano ancora entrambe le cortine in blocchi squadrati in calcare di San Giuliano, divise da un’intercapedine riempita con materiale frammentario legato con malta tenace. Sono inoltre ben visibili, su entrambi i lati, due buche pontaie, cioè le tracce delle impalcature lignee a sostegno dei ponteggi. Questo tratto delle mura urbane fu costruito tra il 1160 e il 1161 e con esso si completò il perimetro murario che chiudeva la città sul lato destro dell’Arno.

Poco distante è stata anche rinvenuta una porzione del muro semicircolare intonacato che delimitava l’ingresso ai Macelli e chiudeva lo slargo, appoggiandosi al tratto superstite delle mura repubblicane quando ancora non esisteva la via Rustichello di Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica