Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 22 luglio 2016 ore 14:30

"Aprire i lungarni per risollevare l'economia"

La proposta di Confcommercio: consentire l'accesso in centro al traffico veicolare anche nei mesi estivi. L'appello all'Amministrazione comunale



PISA — Fatturati in calo, locali e ristoranti in difficoltà. Non è quaquadro rassicurante quello presentato dalla Confcommercio. A parlare è il direttore dell'associazione di categoria, Federico Pieragnoli, che si fa portavoce dei piccoli imprenditori del centro: “Confcommercio chiede all'amministrazione comunale un gesto di grande disponibilità e collaborazione, invitandola ad approvare un provvedimento di riapertura dei Lungarni, che consenta a locali e ristoranti della città di rifiatare e superare così un momento economico difficile”.

La richiesta del direttore ha i caratteri dell'urgenza: “Si tratta di un provvedimento che occorre subito, la cui urgenza non è più rinviabile, visto che l'obiettivo è quello di far rimanere in piedi questi imprenditori, che hanno investito e continuano ad investire in centro storico, offrendo a cittadini, turisti e visitatori un servizio gradito e altamente qualificato. Già penalizzati da un'alta tassazione e dall'applicazione di norme estremamente rigide, sottoposti alla concorrenza sleale di sagre, feste paesane e di partito che esplodono un po ovunque nei dintorni, la chiusura dei Lungarni è una ulteriore e grave penalizzazione per queste attività e per i loro clienti”.

La città è tutt'altro che morta- prosegue nel ragionamento Pieragnoli - pubblici esercizi e ristoranti garantiscono la continuità del servizio anche d'agosto, ma se non si fanno arrivare i clienti in centro, tutti questi sforzi restano completamente inutili. E poi, non dimentichiamocelo mai, la desertificazione favorisce degrado, insicurezza micro-criminalità, mentre l'afflusso di gente e la presenza di locali aperti sono naturali presidi di legalità”.

“L'ostacolo può essere rimosso – questa la conclusione – basta la buona volontà dell'amministrazione comunale ad accogliere la richiesta di aiuto di queste imprese, la cui sopravvivenza è un beneficio per tutta intera la città”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica