Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PISA9°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità martedì 14 aprile 2020 ore 11:55

Mian invita gli imprenditori alla donazione

Maurizio Mian

Maurizio Mian ha donato un ecografo all'Università di Pisa, impegnata come altri atenei nella lotta all'epidemia Covid-19



PISA — È arrivato sabato al Cisup (Centro per l’Integrazione della Strumentazione dell’Università di Pisa) un ecografo donato dall'imprenditore Maurizio Mian in favore della lotta al Coronavirus. “Chiunque disponga di risorse economiche - questo l'appello lanciato da Mian - adesso come non mai è chiamato a fare qualcosa per la comunità - afferma l'ex presidente del Pisa Calcio - “questo ecografo è uno strumento molto utile in quanto permette di monitorare l’evolversi della malattia a livello polmonare".

“Il legame con l’Ateneo è fortissimo - ha aggiunto l'imprenditore -, ho avuto quattro familiari che hanno insegnato a Pisa. Anch’io ho studiato e poi fatto ricerca qui, per poi dedicarmi ad altri settori. Nel prossimo futuro vorrei tornare ad essere utile, penso sia il modo migliore per mantenere vivo il ricordo dei miei miei cari e allo stesso tempo aprire una porta sul futuro. Questa emergenza ci insegna che dobbiamo investire molto di più nella conoscenza scientifica per essere pronti a fronteggiare le sfide del domani”.

Sentito è il ringraziamento da parte del Cisup. “Con questo ecografo sarà possibile effettuare ecografie polmonari, studiando le alterazioni del polmone subito al di sotto della parete toracica - ha spiegato il professor Davide Caramella, Ordinario di Radiologia dell’Università di Pisa -. Spesso le lesioni da coronavirus sono periferiche, vicine appunto alla parete toracica, quindi è fondamentale poter monitorare l’evoluzione delle stesse con l'ecografia. In tal modo si può evitare di spostare il malato dal letto, riducendo così il disagio per lui ma anche i rischi che conseguono ad un suo spostamento all'interno della struttura”.

L’ecografo donato da Mian (costato attorno ai 100mila euro) è uno strumento che si colloca al confine tra l’assistenza e la ricerca, molto avanzato come tecnologia, adesso utile per i medici che trattano pazienti Covid, ma un domani non si esclude che possa avere anche altre applicazioni:"Passata l'emergenza - ha aggiunto Caramella - sarà presa in considerazione la condivisione dell’apparecchiatura anche con altri specialisti operanti nell’Ospedale”.

Come tutti gli italiani Maurizio Mian sta vivendo una fase di isolamento forzato, attenendosi rigidamente alle regole. Lo fa nella sua tenuta di Fauglia, quartier generale da cui porta avanti non solo i suoi studi, ma anche iniziative a scopo benefico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica