Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Politica martedì 14 luglio 2020 ore 18:52

Spiagge di "sassini", Conti attacca Pd e Regione

Lavori in corso per la spianatura delle spiagge di ghiaia di Marina di Pisa
Foto di: Rachele Marianovich

"Certificata inefficienza della Regione Toscana. Inconcepibile farsi carico delle lacune di enti sovraordinati ma se serve lo faremo" dice il sindaco



PISA — Iniziati da due giorni, i lavori per la spianatura delle spiagge di ghiaia a Marina di Pisa dovrebbero concludersi entro la fine di luglio. Lavori che sono iniziati in ritardo, anche per colpa dell'emergenza coronavirus, e che ora interferiscono con le classiche attività della stagione estiva. Sui ritardi si è innescata anche una polemica fra Comune e Regione, polemica sulla quale ora torna il sindaco di Pisa Michele Conti, rincarando la dose.

"Sono partite da due giorni le operazioni di spianatura delle ghiaie a Marina di Pisa e con esse le polemiche per il ritardo con cui la Regione Toscana interviene sul nostro litorale - scrive Conti -. Se i marinesi, i commercianti e gli operatori turistici hanno titolo a fare delle rimostranze per vedere i loro interessi ostacolati dalla mancanza di programmazione della Regione che dà il via ai lavori nel periodo più sbagliato, a stagione turistica ampiamente iniziata, trovo curioso il goffo tentativo del Pd del Litorale che si arrampica sugli specchi cercando di addossare la responsabilità all’Amministrazione Comunale.

La legge regionale 80/2015 che regola gli interventi per il recupero e il riequilibrio della fascia costiera prevede la “possibilità” da parte della Regione Toscana di avvalersi dei singoli Comuni, previa stipula di una convenzione, per le operazioni di manutenzione della costa. Questa possibilità va commentata in due modi: il primo è che il Comune di Pisa non ha mai stipulato alcuna convenzione con la Regione, nemmeno quando a governare la città c’era un sindaco e una maggioranza sostenuti anche dal circolo del Pd del Litorale; il secondo è che, a mio avviso, esercitare questa possibilità vuol dire farsi carico delle lacune della Regione Toscana in materia, che evidentemente non riesce a programmare una manutenzione ordinaria in tempi congrui, che ritengo non possano superare il 1 maggio di ogni anno.

L’inefficienza della Regione in materia ormai è certificata quindi, se serve, ci sostituiremo all’ente sovraordinato a partire dal prossimo anno. Certo pretenderemo di scrivere, in un documento preliminare, che l’intero costo delle operazioni rimanga in carico alla Regione Toscana che ha progettato questa opera marittima definita dal “Documento operativo per il riequilibrio della fascia costiera 2016” una “struttura flessibile”, di fatto autocondannandosi a una manutenzione perenne.

Le ghiaie di Marina dunque, oltre a sollevare perlomeno qualche dubbio sull’impatto paesaggistico e ambientale che hanno sul nostro Litorale, per le opere di livellamento e ridistribuzione dei sedimenti per abbassare la classica cresta che si forma in conseguenza delle mareggiate, costa ai cittadini toscani almeno 30 mila euro all’anno, costo stimato dalla Regione nel documento di programmazione per l’anno 2016. Il costo sicuramente non diminuirà nei prossimi anni, aggiungendosi al disagio che i “sassini” provocano ai marinesi non solo nel momento della spianatura, ma anche quando il libeccio soffia forte e li va volare sulla strada e contro le case del lungomare. Un disastro annunciato per il quale il Pd del Litorale dovrebbe chiedere conto agli amministratori regionali che a settembre concluderanno il proprio mandato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità