Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 03 ottobre 2016 ore 14:40

Maltrattamenti al nido, solidarietà ai genitori

La ha espressa in una lunga lettera ai genitori il consigliere comunale di Pisa nel Cuore Raffaele Latrofa, ecco il testo



PISA — "Come politico - scrive Latrofa - nonostante tutte le battaglie che ho fatto, sto facendo e farò, su questa vicenda, mi sento in obbligo di fare ciò che fino ad oggi non è stato fatto da chi ne aveva strettamente il dovere: vi chiedo SCUSA a nome dell'Istituzione della quale, seppur in minoranza, faccio parte. Vi scrivo anche perché è necessario che sia fatta chiarezza, è necessario che venga alla luce la verità, è necessario, soprattutto, che ciascuno tra noi politici si prenda le proprie responsabilità.
La commissione di controllo è stata portata avanti per molti mesi, con grandi difficoltà iniziali perché i partiti di maggioranza intendevano non farci trattare l'argomento in quella commissione. 

Abbiamo ascoltato tutti coloro che ci è stato consentito ascoltare, io in ogni sede ho da sempre espresso una posizione nettamente opposta a quella della maggioranza nel giudizio di merito sulle tragiche vicende. Come lista "Pisa nel cuore" abbiamo portato avanti una mozione popolare, che verrà presto discussa in consiglio comunale, riguardante l'istallazione di telecamere negli asili nido e nei luoghi che ospitano disabili e persone anziane indifese. 

Abbiamo, successivamente, portato questa battaglia a livello parlamentare, dove oggi è presente un disegno di legge, presentato alla Camera e già passato in commissione, che prende tragicamente spunto dall'episodio del nido Montessori. Ho personalmente fatto emergere e denunciato, con articoli, conferenze stampe e interrogazioni consiliari l'evento della bambina fuggita dall'asilo, rimasto nascosto ai Pisani prima del mio intervento. Successivamente, ho personalmente scoperto e portato alla luce dei quotidiani locali e in consiglio comunale, dove mi si voleva impedire di discuterla, la vicenda dei premi ai dirigenti sostenendo che era scandaloso che la dirigente Nassi risultasse prima classificata e premiata. 

Come avrete capito, leggendo i giornali, le risposte della Giunta sono state imbarazzanti. Tornando alla commissione di controllo, il 22 aprile Garzella scrisse una prima relazione che ebbe tre soli voti favorevoli (Garzella Nerini e Latrofa) che rimandava ad una comunicazione del Sindaco in Consiglio. Noi però volevamo che la Commissione andasse avanti e si ascoltassero Assessore e dirigenti e così abbiamo fatto. È così è stato fatto per mesi. 

Una volta ascoltato tutti siamo arrivati alla votazione delle relazioni. La prima votata è stata quella che scorrettamente il PD ha pubblicato sui giornali. Io come "Pisa nel cuore", Maurizio Nerini come "Noi adesso Pisa", Zuccaro come "Movimento cinque stelle" e Landucci come "gruppo misto" abbiamo votato contrario mentre Giovanni Garzella come "Forza Italia-Pdl" si è astenuto. Successivamente è stata presentata a firma mia come "Pisa nel cuore" e di Maurizio Nerini come "Noi adesso Pisa" un'altra relazione che è stata emendata dalla Zuccaro del "Movimento cinque stelle" ed è stata così votata: favorevoli: Latrofa Nerini e Zuccaro astenuti: Landucci e Garzella contrari : Gallo del PD, Ventura della "lista civica Ghezzi" e Di Stefano dei "riformisti per PISA"Questa è la verità. Il contenuto esatto della nostra relazione non è attualmente in mio possesso perché l'emendamento della consigliera Zuccaro è stato scritto a mano e non ci è stato ancora trasmesso; ma domattina saremo in grado di prendere la nostra relazione e pubblicarla dappertutto perché si sappia la verità, ma soprattutto si sappia chi, in questa città, la pensa in un modo e chi la pensa in un altro".

Per Maurizio Nerini di Noi Adesso Pisa "Si deve dire invece con chiarezza e fermezza che il sistema di controllo del pur abbagliante sistema scolastico pisano HA FALLITO e questo la relazione della maggioranza non ha il coraggio di dire"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica