Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità sabato 21 settembre 2019 ore 09:37

Maleodoranze, il Parco denuncia l'azienda agricola

Foto Arpat

L'Ente: "Realizzato senza permesso l'impianto per lo stoccaggio dei concimi trattati. L'area interessata potrebbe essere posta sotto sequestro"



PISA — Le guardie del Parco hanno presentato denuncia nei confronti di un'azienda agricola le cui attività di spandimento dei gessi di defecazione sembrerebbero aver prodotto le forti maleodoranze avvertite in questi giorni dagli abitanti di San Piero a Grado e La Vettola (vedi articoli collegati).

Lo rende noto, attraverso un comunicato, l'ente Parco regionale Migliarino san Rossore Massaciuccoli.

"Durante il sopralluogo effettuato nei giorni scorsi presso i terreni della fattoria - si legge nella nota del Parco- le Guardie hanno riscontrato la posa in opera di due grosse vasche in acciaio utilizzate per lo stoccaggio dei maleodoranti concimi. L'impianto è stato realizzato senza richiedere il nulla osta dell’Ente Parco, necessario dato che la zona si trova in area contigua, senza i titoli edilizi e senza l'autorizzazione paesaggistica. Sulla base di queste indagini le Guardie del Parco, per quanto di competenza, hanno presentato notizia di reato presso la Procura della Repubblica".

"Di conseguenza - aggiunge l'Ente- l'area interessata dalle vasche di raccolta potrebbe anche essere posta sotto sequestro, in base alle valutazioni di competenza. Il corpo di vigilanza dell'Ente è inoltre in attesa dell'esito delle analisi Arpat per prendere eventuali ulteriori provvedimenti anche riguardo allo spandimento dei fanghi. Tutte le attività di controllo si sono svolte in collaborazione con i carabinieri forestali di San Piero a Grado".

"La popolazione ha il diritto di vivere in condizioni ambientali sane, per quanto di nostra competenza ci siamo da subito interessati alla vicenda per tutelare il territorio e i suoi abitanti" spiegano il presidente Giovanni Maffei Cardellini e il direttore Riccardo Gaddi. 

"Il Parco -aggiunge il vicepresidente dell'Ente Maurizio Bandecchi - da anni sta spingendo verso pratiche agricole che migliorano la qualità dei suoli e dei prodotti e sono allo studio anche delle norme per alzare gli standard qualitativi delle aziende, da adottare in concertazione con le organizzazioni agricole e gli operatori del territorio e con il coinvolgimento del comitato scientifico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità