Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 02 luglio 2020 ore 08:42

Centri diurni, riapre anche L'Orizzonte

La presidente della Sds pisana Gianna Gambaccini
La presidente della Sds pisana Gianna Gambaccini

La presidente della SdS Gambaccini: “E' l'unico centro diurno per disabili della zona pisana che non ha ancora ripreso l'attività, ma presto ricominceremo”



PISA — Presto anche il centro diurno L'Orizzonte, l'unico ancora chiuso della Zona Pisana, tornerà in attività. La riapertura è prevista “entro il termine del 10 luglio” e la “progressiva ripresa delle attività entro la metà del mese prossimo". Lo ha assicurato la Presidente della SdS Pisana Gianna Gambaccini rispondendo nel consiglio comunale di Pisa, a un question time.

La struttura riaprirà negli spazi messi a disposizione dall'Asbuc di Migliarino Pisano (Vecchiano), dove il centro si era trasferito dal novembre scorso in seguito all'inagibilità della “storica” sede di via Derna a Pisa dichiarata inagibile in conseguenza delle infiltrazioni d'acqua.

“Purtroppo – ha aggiunto Gambaccini- i tempi della riapertura post-lockdown si sono un po' allungati causa la necessità di trovare le opportune intese fra l'Asbuc, proprietario dell'immobile, la cooperativa Agape, che è il soggetto gestore del centro, e l'associazione “La Tartaruga” che già svolgeva una parte delle proprie attività nei locali, accordi finalizzati alla separazione di spazi e percorsi alla luce delle disposizioni regionali in materia di prevenzione del contagio da Covid-19 e tutela della salute degli operatori e degli utenti finalizzato alla riapertura delle strutture semiresidenziali per persone con disabilità. Proprio per questo la verifica da parte dell'apposita equipe dell'Azienda Ausl Toscana Nord Ovest finalizzata alla sussistenza dei requisiti igienico-sanitari e organizzativi è rimasta sospesa in attesa dell'inoltro al competente Suap del Comune di Vecchiano da parte del soggetto gestore Agape. In ogni caso al massimo nel'arco di due settimane le attività riprenderanno, sia pure con gruppi ridotti di quattro ospiti per volta che si alterneranno durante la settimana nel rispetto delle misure di contenimento anti-Covid”.

Nessuno, comunque, è rimasto e sarà lasciato solo. “Durante il periodo di chiusura è stata comunque garantita assistenza personale domiciliare a chi ne ha fatto richiesta e un supporto e monitoraggio a distanza a tutte le famiglie – ha concluso Gambaccini- e nei prossimi giorni sarà attivata una assistenza individualizzata in contesti di socializzazione e inclusione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Attualità

Attualità