Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Politica sabato 11 luglio 2020 ore 17:00

Pd Pisa, alla fine arrivò il commissario, anzi due

Bini e Fabiani
Bini e Fabiani

Non è rientrata la crisi nel partito, sì al commissariamento. Zingaretti ha nominato la senatrice Bini e il vicesegretario toscano Fabiani



PISA — Dopo le dimissioni di Fabrizio Cerri il Pd di Pisa ha vissuto una fase difficile, senza guida a poche settimane dalle elezioni regionali e dalle comunali di Cascina. Cerri ha deciso di abbandonare la guida del partito pisano per gli attriti avuti con il consigliere regionale Antonio Mazzeo.

I sindaci del territorio avevano provato a mediare per scongiurare il commissariamento da Roma. Operazione non riuscita.

Oggi pomeriggio Nicola Zingaretti ha preso la sua decisione commissariando il Pd di Pisa. Non uno ma due commissari sono stati nominati: si tratta di Caterina Bini, senatrice di Pistoia, membro della direzione nazionale di area lottiana e di Valerio Fabiani, vicesegretario del Pd toscano, di area zingarettiana e proveniente da Piombino.

Accanto a questo nomine Zingaretti ha preso un'altra decisione che sposta alcuni equilibri in vista della scelta degli otto candidati al Consiglio regionale: il segretario nazionale ha sciolto l'assemblea e la direzione provinciale. 

Per la nomina degli otto candidati al Consiglio (quattro uomini e quattro donne) il regolamento del Pd stabilisce come data limite il 31 luglio: mancano 20 giorni. Tre settimane in cui Bini e Fabiani dovranno mediare per affiancare ai già ricandidati Mazzeo, Nardini e Pieroni altre cinque figure, mentre il capolista dovrà essere scelto dal Pd regionale. 

  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Lavoro