Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:14 METEO:PISA13°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cronaca giovedì 12 giugno 2014 ore 20:37

Mussolini è ancora cittadino onorario di Pisa

Rispondendo a un'interpellanza del consigliere Garzella, lo ha detto il vicesindaco Ghezzi. Nerini suggerisce modalità per la concessione



PISA — Benito Mussolini è ancora cittadino pisano. Rispondendo a un'interpellanza del consigliere comunale Giovanni Garzella (Fi-Pdl), lo ha detto il vicesindaco Paolo Ghezzi.

La cittadinanza onoraria è stata conferita a Mussolini dal consiglio comunale nel 1924. “È ancora attiva – ha detto Ghezzi - occorre un atto di revoca dello stesso consiglio comunale”.

Intervenuto il consigliere comunale di Noi adesso Pisa Maurizio Nerini. "Ho ricordato che sollevai il problema delle modalità della concessione della cittadinanza onoraria già lo scorso anno - ha detto - poi lasciai perdere per non essere frainteso.

Personalmente la affiderei ad un organo comunale, una commissione specifica in grado di valutare i parametri di attinenza con la vita della città, la nascita e le opere nella e per la città, quindi tenere di conto di un legame molto forte con essa, legame che spesso invece è un po’ labile e che può indurre in quelli che nel futuro posso essere considerati errori.

Fare una lapide con i nomi dei cittadini onorari, magari saltandone qualcuno scomodo cercando di cancellare parte di una nostra storia, bella o brutta che sia, lo trovo poi di cattivo gusto tanto quanto trovo sciocco pensare alla revoca di una cittadinanza dopo la morte".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Maurizio Cecchini, in pensione, visita senza richiesta di denaro tutti coloro che ne hanno bisogno: "In cambio ti arriva un mondo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità