Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 08 maggio 2018 ore 12:11

I sapori di Terre di Pisa al Cibus di Parma

Gli imprenditori pisani al Cibus 2018 di Parma

Sono otto le imprese agroalimentari della provincia impegnate a presentare i loro prodotti all'importante fiera internazionale dedicata al cibo



PISA — E’ in corso a Parma, fino al 10 maggio, l’appuntamento con il salone internazionale dell’alimentazione Cibus che, per questa edizione 2018 “Anno del Cibo”, conta su tremila espositori, un nuovo padiglione temporaneo e un numero crescente di operatori e acquirenti.

Sono otto le aziende, presenti nello stand collettivo organizzato dalla Camera di Commercio di Pisa, espressione di tipicità agroalimentari del territorio pisano in continua ricerca di visibilità e affermazione. L’attesa è alta, proprio per la consapevolezza della grande opportunità che la manifestazione riserva di incontrare delegazioni commerciali e poter approcciare nuove aree di mercato, in un momento in cui, stando agli ultimi dati Istat riferiti al 2017, il comparto dell’agroalimentare pisano, senza includere le bevande, è in crescita del 9,7% rispetto all’anno precedente. 

Dati incoraggianti che, in valori assoluti, hanno visto in un anno il fatturato estero passare da 26 a 28milioni di euro soprattutto verso gli Stati Uniti (+6,8%) ma anche, sebbene su valori assoluti più contenuti, verso nuove destinazioni quali Emirati Arabi (export quadruplicato), Cina (+24,7%), Hong Kong (+19%) e Giappone (+1%).

Alcune imprese, cogliendo la sfida della continua ricerca di innovazione, hanno scelto proprio la prestigiosa vetrina di Cibus per lanciare nuovi prodotti allo stand C 019 del padiglione 8.

Le azinede presenti sono: Arcenni, allevamento chiocciole e salse pronte base chiocciole di Capannoli; Biscottificio La Scala, biscotti e dolci tipici di San Miniato; La Gilda dei Nani Birrai, birra di Pisa; Menichetti Cioccolato di San Miniato; Liquorificio il Re dei Re di Cascianta Terme Lari; Pastificio Caponi di Pontedera; Torre a Cenaia, birra, salumi, formaggi e vino di Crespina Lorenzana; Val di Lama, olio Evo di Pontedera.

“Considerati i numeri della scorsa edizione - ha commentato Valter Tamburini, Presidente della Camera di Commercio di Pisa -, Pisa non poteva lasciarsi sfuggire l’appuntamento con una vetrina così interessante per sostenere chi ha voglia di confrontarsi sui mercati internazionali come Cibus. Anche i dati riferiti all’export, premiano la fatica dei nostri produttori e ci convincono di quanto sia importante seguitare il nostro lavoro di supporto all’internazionalizzazione delle PMI che la recente riforma delle Camera di Commercio ci ha affidato. Stiamo infatti mettendo a disposizione delle nostre imprese una serie di seminari ed iniziative formative sui mercati esteri, le supportiamo nella partecipazione collettiva a manifestazioni internazionali in Italia fino ad arrivare allo stanziamento di risorse per voucher per chi vuole andare autonomamente all’estero".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Politica