Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 21 gennaio 2019 ore 14:58

I nuovi vertici dell'azienda ospedaliera pisana

Il direttore generale ha scelto la sua squadra confermando il direttore amministrativo e nominando il nuovo direttore sanitario



PISA — E’ stata completata la squadra che dirigerà l’Azienda ospedaliero-universitaria pisana nei prossimi tre anni di mandato. Il neo-direttore generale Silvia Briani (foto) ha scelto infatti Carlo Milli (foto), riconfermato nel ruolo di direttore amministrativo, e Grazia Luchini (foto) nel ruolo di direttore sanitario.

Carlo Milli ricopre l’incarico di direttore amministrativo in Aoup dal novembre del 2012.

Pisano, 47 anni, laureato in Economia e commercio all’Università di Pisa, prima di approdare in Aoup ha diretto il Dipartimento di amministrazione e finanza dell’ex Asl 10, con incarico anche di vicedirettore amministrativo dopo una lunga esperienza nel privato, per conto di una primaria società di revisione e consulenza aziendale. In questi sette anni alla guida della Direzione amministrativa ha seguito direttamente, oltre agli ambiti di competenza specifica, i più importanti progetti di sviluppo aziendale promossi dalla precedente Direzione.

Il neo-direttore sanitario proviene invece dall’Azienda Usl Toscana nord-ovest, dove ha ricoperto il ruolo di direttore della rete ospedaliera. Di Viareggio, 55 anni, laureata in Medicina e chirurgia e specializzata in Igiene e medicina preventiva, prima di ricoprire questo incarico dopo l’accorpamento delle Asl disposto dalla riforma regionale, è stata direttore sanitario all’ex Asl 12 Versilia. Prima ancora, sempre all’ex Asl Versilia, ha guidato la Direzione medica di presidio ospedaliero e la struttura complessa di Accreditamento e qualità. Esperta di organizzazione dei servizi sanitari, qualità, gestione dei rifiuti, sanificazione e sterilizzazione, si è occupata in ruoli diversi della promozione della salute nelle strutture ospedaliere attraverso progetti e modelli specifici (intensità di cure, Hph, ospedale senza dolore, ospedale senza barriere architettoniche) e, in questi ultimi anni, del coordinamento degli 11 ospedali delle province di Pisa, Lucca, Livorno e Massa per garantire uniformità di cure in tutto il territorio.

“E’ una squadra che ha tutte le caratteristiche – ha dichiarato il direttore generale Silvia Briani – per poter lavorare bene, con determinazione e in sintonia. Di Carlo Milli infatti, in questi due anni in cui sono stata a Pisa, ho avuto modo di apprezzare le capacità organizzative, la tenacia e la dedizione al lavoro, l’entusiasmo e sicuramente anche l’attaccamento all’Azienda, trattandosi in fondo dell’ospedale della sua città. La sua “pisanità”, in tal senso, ci aiuterà quindi anche a interpretare aspetti peculiari che necessariamente caratterizzano un’Azienda di queste dimensioni, composta di professionisti che arrivano da tutt’Italia ma che sono integrati nel tessuto sociale di questa città e di questa comunità. Di Grazia Luchini - prosegue – che viene come me dall’esperienza della Direzione sanitaria, conosco la determinazione, le capacità pragmatiche, l’approccio innovativo ai problemi e l’attenzione alla centralità del paziente. Insieme a lei, quindi - che porta in un’Azienda ospedaliero-universitaria il suo bagaglio formativo e professionale maturato in una lunga esperienza nelle Aziende territoriali poi confluite nell’accorpamento voluto dalla riforma – riusciremo a interpretare e migliorare ancora di più l’integrazione ospedale-territorio, che sarà una questione cruciale negli anni a venire, con l’invecchiamento progressivo della popolazione e l’aumento delle cronicità”.

Grazia Luchini prenderà servizio in Aoup dal 1 febbraio; Carlo Milli è invece già operativo nel suo ruolo riconfermato. Non appena tutti e tre saranno riuniti a Pisa, è intenzione della Direzione aziendale effettuare delle assemblee itineranti con tutto il personale afferente ai 12 Dipartimenti (10 sanitari e 2 amministrativi) per ascoltare le istanze, raccogliere proposte, analizzare insieme i problemi e risolvere eventuali criticità con il contributo di tutti 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Politica