Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Spettacoli venerdì 05 luglio 2019 ore 11:12

Film su Enrico Piaggio, primi ciak a Pisa

Enrico Piaggio

Riprese sui lungarni e in piazza del Duomo a partire dal lunedì 8 per il film Tv di Rai Fiction e Movieheart con Alessio Boni nel ruolo protagonista



PISA — Alle prime luci dell’alba di lunedì mattina (8 luglio) cominceranno a Pisa le riprese, del film TV Enrico Piaggio. Un sogno italiano, coproduzione di Rai Fiction e Movieheart, ispirata al personaggio di Enrico Piaggio, interpretato da Alessio Boni.

Saranno narrate le vicende che portarono la fabbrica di Pontedera alla rinascita, grazie all’invenzione della Vespa progettata da Corradino D'Ascanio. La realizzazione delle riprese è stata possibile grazie alla collaborazione tra il Comune di Pisa e Toscana Film Commission.

Il film, per la regia di Umberto Marino, scritto da Francesco Massaro, Roberto Jannone e Franco Bernini, vede la partecipazione nel cast anche di altri grandi attori della scena nazionale come Violante Placido, Francesco Pannofino, Enrica Pintore e Roberto Ciufoli. Le location scelte dalla produzione nella nostra città sono, piazza del Duomo, piazza dei Cavalieri e l’interno di Palazzo Gambacorti. In Valdera, invece, le riprese saranno effettuate alla Piaggio e all'interno ella tenuta Varramista di Montopoli, che fu la residenza toscana di Enrico Piaggio.

La trama del film ripercorre le vicende che portarono l’imprenditore Enrico Piaggio a ripartire dalle macerie della fabbrica di Pontedera, distrutta dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Rinascita che prende avvio dall’intuizione di dare agli italiani un mezzo di trasporto piccolo, agile ed economico, capace però di permettere a tutti di spostarsi, sia per lavoro che per divertimento. Una piccola idea che rappresentò il volano di un grande sviluppo economico nell’indotto industriale di Pontedera e della Toscana. La storia si snoda sullo sfondo di un percorso ad ostacoli che porterà l’imprenditore italiano ad incrociare la sua piccola creatura con le riprese del celebre film “Vacanze romane”.

Per permettere lo svolgimento delle riprese cinematografiche a Pisa, nei giorni domenica 7 e lunedì 8 luglio saranno adottati i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità e sosta:

LUNGARNO SIMONELLI, dalla Cittadella a Via S. Vito, dalle ore 14:00 del 7 luglio alle 23:00 del 8 luglio, divieto di sosta con rimozione coatta su ambo i lati eccetto veicoli della produzione;

LUNGARNO GAMBACORTI, negli stalli della Pubblica Amministrazione l’8 luglio dalle 13:00 alle 19:00, divieto di sosta con rimozione coatta, eccetto veicoli della produzione;

PIAZZA DEL DUOMO, l’8 luglio dalle 6:00 alle 13:00, consentita la circolazione a passo d’uomo e la sosta di veicoli della produzione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità