Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:43 METEO:PISA13°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cronaca domenica 07 giugno 2020 ore 11:13

Ritrovato un dipinto rubato a Carlo Pepi nel 2006

L'opera di March
L'opera di March

L'opera d'arte "Casolare" dell'artista livornese Giovanni March, è stata ritrovata dai carabinieri in una casa d'aste a Prato



CRESPINA LORENZANA — I carabinieri del nucleo tutela patrimonio culturale di Firenze hanno recuperato, tra le tante opere, anche una del collezionista Carlo Pepi, che vive a Crespina dove mantiene anche la sua collezione di quadri e sculture, che conta circa ventimila lavori.

Si tratta dell'opera Campagna toscana o Casolare del pittore livornese Giovanni March. L'operazione dei carabinieri è più vasta e conta recuperi per circa 6,5 milioni di euro mentre il quadro di March ha un valore di cinquemila euro.

Il quadro di March è stato individuato in una casa d’aste a Prato. Il furto risale al 30 marzo 2006. Il mandante a vendere, un uomo di 67 anni fiorentino, è stato denunciato per ricettazione.

Il quadro, ha spiegato Pepi "fu rubato ad una mostra di Palazzo Lanfranchi a Pisa a cui lo avevo prestato e ritrovato dai carabinieri di Ovada (Alessandria). Quindi rubato due volte e due volte ritrovato. È un capolavoro di quell'autore. Ringrazio sentitamente I Carabinieri Nucleo Patrimonio Culturale di Firenze che hanno compiuto la brillante operazione e un'altra che avevano compiuto in precedenza recuperando un bel numero di opere!" ha gioito il collezionista.

"Campagna toscana" o "Casolare" del pittore livornese Giovanni March

"Campagna toscana" o "Casolare" del pittore livornese Giovanni March


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Maurizio Cecchini, in pensione, visita senza richiesta di denaro tutti coloro che ne hanno bisogno: "In cambio ti arriva un mondo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità