Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 18 febbraio 2015 ore 19:46

La burocrazia blocca la filiera dell'olio vegetale

Secondo la Cia Toscana una filiera dell’olio vegetale ad uso energetico in Toscana è possibile, ma è la burocrazia il problema



SANTA LUCE — Una filiera dell’olio vegetale ad uso energetico in Toscana è possibile, ma la burocrazia la blocca. E’ questo in sintesi quanto è emerso nella due giorni di eventi pubblici che ha concluso le attività del progetto C.O.V.A. , una sperimentazione durata quasi due anni, nell’ambito della Misura 124 del programma di sviluppo rurale 2007-2013 della Regione Toscana e comunicato dalla Cia Toscana.
Al convegno conclusivo del progetto, che si è svolto a Pieve Santa Luce, Davide Pagliai, presidente del Consorzio Strizzaisemi e promotore del progetto ne ha illustrato  gli obiettivi ed ha fatto un bilancio delle attività. "Il motivo per cui ci siamo aggregati è riportare valore aggiunto alla materia prima conferita dai soci – ha detto Pagliai - nel settore energetico ci piacerebbe arrivare a chiudere tutta la filiera, ad esempio divenendo operatori energetici o rifornendo i soci con il combustibile prodotto, come in Austria". "Il progetto dimostra che, tecnicamente ed economicamente, questo è possibile - ha aggiunto - purtroppo gli ostacoli principali vengono dalla burocrazia, pensata per le grandi industrie ed ingestibile ai nostri livelli. Speriamo che in futuro si possa andare verso una radicale semplificazione del settore".
Il direttore del CREAR Francesco Martelli e i ricercatori Marco Buffi e Ilaria Marsili Libelli, hanno illustrato i risultati tecnico-scientifici del progetto. In particolare sono stati descritti l’impianto di spremitura a freddo realizzato ed il processo sperimentato per ottenere un prodotto di qualità.
Nel pomeriggio la visita all’impianto di spremitura, illustrato ai partecipanti da parte dei tecnici del Consorzio e del CREAR.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità