Indietro

Gazzarri e suoi ragazzi del futuro

Presentato, in Torre Toscano, il libro dell'autore volterrano che racconta la storia della nascita dell'informatica all'Università di Pisa

VOLTERRA — È stato presentato, mercoledì 19 dicembre in Torre Toscano, il libro del volterrano Maurizio Gazzarri I ragazzi che scalarono il futuro, edito da ETS.

Ambientato a Pisa, il romanzo racconta, in modo articolato e offrendo una rigorosa documentazione scientifica, la nascita dell'informatica nella città della torre: l'Ateneo pisano, l'Olivetti, il mondo universitario statunitense capirono con lungimiranza l'importanza di linguaggi e tecniche che, adesso, sono alla base della nostra storia quotidiana.

Uno spazio poetico è stato riservato anche a Volterra che viene letta nella scenografia e nei caratteri che le erano propri negli anni ‘50 del secolo scorso: la lavorazione dell’alabastro e la scoperta del Teatro Romano.

Con il coordinamento di Roberto Veracini hanno dialogato l’autore e Daniele Luti.

Viola Luti
© Riproduzione riservata

Fotogallery

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it