Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA9°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità sabato 11 ottobre 2014 ore 16:00

Un progetto contro le saracinesche abbassate

Monteverdi e Cascina sono i Comuni pisani che parteciperanno all'iniziativa della Regione per portare a nuova vita i fondi sfitti



PROVINCIA DI PISA — Animare con attività culturali e commerciali i fondi privati dei centri storici di cinque comuni toscaniCascina e Monteverdi Marittimo in Provincia di Pisa, oltre ad Empoli, Campi Bisenzio, e Quarrata. E' questo lo scopo di  POP UP lab – Riapriamo la città un progetto innovativo finanziato dall'Autorità per la partecipazione della Regione Toscana che prende il via con una chiamata per idee aperta a tutti.

Nei cinque Comuni coinvolti, le amministrazioni locali individuano fondi sfitti e in accordo con i proprietari provvedono a metterli a disposizione dell'iniziativa. Singoli e gruppi formali o informali propongono un'idea o un progetto per animare i locali nel corso di tre giorni. I vincitori del bando utilizzano gratuitamente i fondi a loro destinati per realizzare le idee presentate e organizzare attività sociali, culturali e commerciali di tipo amatoriale o imprenditoriale.

Dopo il successo della prima edizione, che si è svolta a marzo nel Comune di Castelfranco di Sotto, ed ha visto la riapertura di 30 fondi con più di 50 progetti di attività commerciali, culturali e sociali, l'idea è cresciuta ed è divenuta un vero e proprio laboratorio di sperimentazione di pratiche per costruire nuovi modelli di condivisione degli spazi cittadini.

Nei loro centri storici dei primi cinque Comuni che hanno aderito all'iniziativa si svolgeranno, a partire da dicembre, le iniziative di questa edizione di POP_UP Lab: a Cascina il 10, 11 e 12 aprile 2015 e a Monteverdi Marittimo il 15,16 e 17 maggio 2015.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cronaca

Attualità